venerdì 27 dicembre 2013

Cotechino e spinaci in crosta

Ingredienti
500 g di cotechino, un rotolo di pasta sfoglia, 200 g di spinaci, 50 g di burro, sale

Preparazione
Mettere il cotechino in una pentola con acqua fredda e cuocerlo lentamente.
Nel frattempo, pulire gli spinaci quindi e sbollentali in acqua leggermente salata. Scolarli molto bene, strizzandoli per evitare che abbiamo acqua, quindi farli saltare per qualche minuto in una padella con del burro, salando a piacere.
Una volta che il cotechino sarà cotto, eliminare tutto il grasso di cottura e toglierli la pelle.
Stendere a questo punto gli spinaci su un foglio di carta da forno, posizionare il cotechino su un lato e avvolgerlo con gli spinaci aiutandosi con la carta da forno. Lasciarlo raffreddare per circa due ore in frigorifero poi stendere la pasta sfoglia e posizionare al centro il cotechino avvolto negli  spinaci, richiudere come per formare un rotolo.

Cuocere in forno caldo a 170° per circa 30 minuti.

Cosa bere

venerdì 13 dicembre 2013

Risotto al Parmigiano con riduzione di vino rosso


Ingredienti
per due persone: 160 g di riso Carnaroli o vialone nano, 800 ml di brodo, 20 gr di burro, 3 manciate di parmigiano, mezzo bicchiere di birra, olio extravergine di d’oliva, sale;
Per la riduzione di vino rosso:300 ml di vino rosso, timo, 50 ml di brodo, un cucchiaio di miele, burro, sale e pepe bianco

Preparazione
Far sciogliere una noce di burro in una padella con cucchiaio di olio e un pizzico di timo tritato. Tostare il riso, sfumare con la birra e cuocerlo lentamente aggiungendo il brodo caldo.
Nel frattempo preparare la riduzione di vino rosso. In una padella antiaderente rosolare lo scalogno tritato finemente e insaporire con il timo. Aggiungere il vino, il brodo, un pizzico di pepe e il miele. Portare a bollore e continuare a fuoco moderato fino a ridurre il liquido a circa un terzo. Si avrà ora una riduzione di vino addensata, se non sufficientemente densa aggiungere un cucchiaino di farina.
Una volta cotto il riso toglierlo dal fuoco, aggiungere il parmigiano grattugiato e mantecare con il burro freddo. Lasciarlo riposare con il coperchio per un paio di minuti quindi servire versando sopra a filo la riduzione di vino.


Cosa bere
Lo stesso vino rosso usato per la riduzione.

venerdì 22 novembre 2013

Polpette di lenticchie e patate

Ingredienti 
Per 2 persone: 150 g di lenticchie, 150 g di patate, ½ scalogno, sedano, carota, pane grattato, sesamo, pepe, rosmarino, erba salvia, prezzemolo, olio evo, sale

Preparazione
Lavare le lenticchie sotto l'acqua corrente e scolarle bene. Versarle nella pentola a pressione e coprirle con acqua fredda. Aggiungere lo scalogno affettato, una carota, un gambo di sedano, una foglia di alloro, un rametto di rosmarino, qualche foglia di erba salvia e un pizzico di sale. Sbucciare le patate, metterle nella pentola a pressione con le lenticchie e cuocere il tutto per 15-20 minuti.
Una volte cotte scolarle tenendo da parte l’acqua di cottura e con un frullatore ad immersione ridurre lenticchie e patate ad una crema densa, utilizzando 2-3 cucchiai di acqua di cottura tenuta da parte.
Aggiungere al composto due cucchiai di pangrattato, un filo di olio, regolare di sale e pepe e il prezzemolo tritato.
In un piatto spargere del pangrattato e rotolare le polpette, ricordarsi di passarne qualcuna nel sesamo. Spennellare la superficie con dell’olio e cuocerle nel forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.


Cosa bere
Vino bianco 

venerdì 8 novembre 2013

Torta salata patate e speck

Aggiungi didascalia
Ingredienti 
pasta sfoglia normale o integrale, 40 g di speck tagliato, 250 g stracchino, 1 patata media

Preparazione
Riscaldare il forno a 180°C.

Lessare la patata, sbucciarla e tagliarla a piccoli pezzettini.
Se lo speck non è già a fiammifero o a cubetti, tagliarlo a fiammifero o cubetti.
Stendere la pasta e sistemarla in una teglia rotonda rivestita di carta da forno. Distribuire lo stracchino e i pezzetti di patata lessata, aggiungere lo speck, quindi ripiegare i bordi della pasta.
Infornare a 180° per 40 minuti. 
Sfornare, appoggiare la torta salata su una griglia e aspettare 10 minuti prima di servire.

Cosa bere
Una birra quale: Bia Golden Ale, Terzo Miglio o un vino rosso.

martedì 22 ottobre 2013

Bocconcino di tonno al sesamo croccante e vellutata di ceci


Ingredienti 
per 2 persone: 80 g tonno, semi di sesamo dorato, ceci, rosmarino, olio extravergine d'oliva, sale, pepe

Preparazione
Tagliare il tonno a cubotti e spennellare la superficie di olio. Mettere i semi di sesamo in un piatto e passarvi il tonno, facendo aderire il sesamo uniformemente su tutti i lati.
Riscaldare una padella antiaderente, mettere un cucchiaino di olio e scottare i tranci di tonno a fuoco vivace per circa due minuti per lato. Il tonno dovrà essere cotto fuori e rosato all’interno.
Cuocere i ceci, quindi frullarli con un ramettino di rosmarino aggiungendo un poco di olio e acqua per rendere il composto cremoso.

Servire i bocconcini di tonno sulla vellutata di ceci.

Cosa bere
Vino bianco quale Fiano di Avellino

venerdì 4 ottobre 2013

Pasta allo scoglio

Ingredienti
Per due persone: 180 g di pasta, 200 g di cozze, 200 g di vongole, 4 scampi, 4 gamberoni, un trancio di rana pescatrice, 2 canocchie (opzionali ma danno sapore), ½ bicchiere di vino bianco, olio evo, sale, pepe o peperoncino, prezzemolo, aglio

Preparazione
Spurgare le vongole per almeno un paio d’ora in una bacinella con una manciata di sale, quindi metterle in uno scolapasta e scuoterle sotto un getto d’acqua. Metterle in una pentola e coprire con un coperchio, lasciando cuocere per circa 5 minuti, quindi controllare che si siano tutte aperte.
Pulire le cozze raschiando con un coltello le impurità del guscio ed eliminare il filamento. Sciacquarle sotto l'acqua corrente e metterle ad aprire in una padella con olio extravergine e uno spicchio d’aglio inciso.
Una volta cotte cozze e vongole sgusciarne almeno la metà e filtrare il sugo che hanno rilasciato.
Passare sotto l’acqua corrente i gamberi, gli scampi e le canocchie.
In una padella larga far imbiondire uno spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio, aggiungere i crostacei, la rana pescatrice e un goccio di vino bianco e cuocere per 5 minuti. Aggiungere il pomodoro e cuocere per altri 10 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio dell'acqua di cottura dei molluschi. Aggiungere le cozze e le vongole e altra acqua di cottura dei molluschi per non far restringere troppo il sugo.
Nel frattempo cuocere la pasta al dente, quindi unirla al sugo per qualche minuto in modo che prendano sapore, unire il prezzemolo, una spruzzata di pepe, un pizzico di peperoncino, mescolare e servire.


Cosa bere
vino bianco fresco, un vermentino di gallura o un bianco di sicilia

venerdì 27 settembre 2013

Ciambella

Ingredienti 
500 g di farina, 200 g di burro, 250 ml di latte, 200 g di zucchero, 4 uova grandi, una bustina di lievito, scorza di limone, sale

Preparazione
Unire il burro e lo zucchero ed ottenere un composto spumoso, aggiungere un pizzico di sale e incorporare le uova. Lavorare l’impasto per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Setacciare la farina con il lievito, incorporarlo nell'impasto con la scorza di un limone e aggiungere il latte mescolando, fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea. Imburrare una tortiera per ciambella e versare l'impasto. Informare a 180°C per 45 min circa. Verificare la cottura della torta con uno stuzzicadenti, infilzandolo nella torta dovrà uscirne pulito.
Toglierla dalla tortiera e spolverizzare la ciambella con lo zucchero a velo.

venerdì 13 settembre 2013

Crostini con crema di ceci

Ingredienti
per circa 16 crostini: 250g di ceci lessati, rosmarino, menta, erba cipollina, olio evo, sale, pepe

Preparazione
Scaldare i ceci in una pentola dal bordo alto con un poco di acqua leggermente salata. Frullarli aggiungendo un cucchiaio di olio e le spezie. Frullare sino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Tagliare delle fettine da un filoncino di pane e croccarli in padella con un velo di olio.
Salare leggermente i crostini e spalmare la crema sui crostini caldi, quindi spolverare con il pepe nero.

Cosa bere
Un vino bianco frizzante, un prosecco oppure un vino rosso da tutto pasto.

venerdì 6 settembre 2013

Pasta integrale con salsa di lattughino

Ingredienti 
per 2 persone: 160 g di pasta integrale, 150 g di lattughino, 10 gherigli di noci, 50 g di pecorino, una patata piccola (facoltativa), olio evo, pepe nero.

Preparazione

Lavare accuratamente la lattuga, quindi frullarla con un filo di olio, il pecorino, i gherigli di noce e un pizzico di pepe nero. Frullare fino ad ottenere una salsa morbida e omogenea.
Cuocere la pasta al dente in abbondate acqua salata.
Nel frattempo lessare la patata e schiacciarla con una forchetta fino a renderla bella morbida. Versare la salsa in una padella, aggiunger la purea di patata e un cucchiaio di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.
Scolare grossolanamente la pasta, unirla alla salsa e amalgamare bene per qualche secondo.
Finire con qualche scaglia di pecorino e un trito di noci.


Cosa bere
Un vino bianco.

venerdì 30 agosto 2013

Pasta pesto patate e fagiolini

Ingredienti
per 2 persone: 180 g di pasta, 100 g di patate gialle, 100 g di fagiolini, 60 g di pesto olio evo, sale, pecorino


Preparazione
Pulire i fagiolini eliminando le estremità e tagliarli a metà. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti o a fiammifero.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portare ad ebollizione e aggiungere il sale.
Buttare la pasta, i fagiolini e le patate nell’acqua e cuocere per almeno una decina di minuti (attenzione ai tempi di cottura della pasta).
Scolare quando la pasta è al dente, aggiungere il pesto e condire bene la pasta aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura per rendere un poco più morbido il pesto.
Versare un filo di olio a crudo e una grattugiata di un buon pecorino non troppo stagionato.

Cosa bere
Vino bianco quale un Vermentino della Riviera Ligure di Ponente.

venerdì 16 agosto 2013

Antipasto di scampi e patate

Ingredienti
per 2 persone: 4 scampi freschi, 200 g di patate, scalogno, timo, rosmarino, pan grattato, olio e.v.o., aglio, sale, pepe

Preparazione
Lessare le patate per circa 15 minuti in acqua salata. Una volta cotte pelarle e schiacciarle con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, pepe, timo tritato e un cucchiaio scarso di scalogno tritato finissimamente. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido e compatto. Trasferire ora il composto sulla placca da forno dandogli una forma rotonda. Scaldarlo in forno a 220° per 10 min. Nel frattempo cuocere gli scampi. Versare due cucchiai di olio in una ciotola e unirvi lo spicchio d'aglio inciso. Mentre l'olio insaporisce, lavare e sgusciare gli scampi (non togliere tutto per evitare che si stacchino testa e coda). Passare le code nell'olio, poi rotorarle nel pangrattato, precedentemente mescolato con un cucchiao di rosmarino tritato, un pizzico di sale e pepe. Adagirare gli scampi accanto al tortino di patate e cuocere in forno a 180° per 10 minuti.
Trasferire ora il tortino sul piatto, adagiarvi sopra gli scampi e completare con una manciatina di pepe e timo fresco. In alternativa gli scampi possono essere cotti in forno nel sale grosso per 15 min.

Cosa bere
Vino bianco quale vermentino 

venerdì 9 agosto 2013

Spaghetti con pesce spada, pomodorini e olive

Ingredienti 
per 2 persone: 180 g di pasta, 200 g di pesce spada, 6 pomodorini, uno spicchio di aglio, 10 olive nere, prezzemolo tritato, menta tritata, 60 ml di vino bianco, olio evo, sale, pepe

Preparazione 
Pulire il trancio di pesce spada sotto l'acqua corrente, eliminare la pelle e tagliarlo a cubettini.
In in una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio inciso e aggiungere i pomodorini tagliati a metà e lasciarli appassire.
Unire il pesce spada, sfumare con il vino bianco e cuocere per 10 minuti, quindi togliere dalla fiamma, aggiustare di sale e unirvi le olive.
Scolare grossolanamente la pasta ancora al dente e versarla nella padella con il sugo, far insaporire per qualche minuto sul fuoco mescolando frequentemente. Servire aggiungendo una spolverata di pepe, menta e prezzemolo. 

Cosa bere
Vino bianco fermo, bianco doc Sicilia quale Seligo Bianco.

venerdì 26 luglio 2013

Bocconcini di rana pescatrice

Ingredienti
per due persone: 300 g di coda di rospo, 60 g di mandorle, 20 g di pangrattato, pomodoro secco, olio evo, sale, pepe, erbe aromatiche (menta, prezzemolo, rosmarino, timo, maggiorana)

Preparazione
Tagliare a tocchetti la rana pescatrice, circa un quadrotto di 4 centimetri. Tritare insieme le erbe aromatiche, le mandorle, un quarto di pomodoro secco. Aggiungere al trito il pangrattato e aggiustare di sale e pepe.
In una ciotola versare dell'olio e impanare i bocconcini, passandoli prima nell'olio e poi nel trito.
Rivestire una leccarda con carta da forno e adagiarvi i bocconcini. Cuocere in forno ventilato a 220° per 10 minuti.
Ottimi anche con i pistacchi al posto delle mandorle (in questo caso non aggiungere il pomodoro secco), servendoli alternati un bocconcino ai pistacchi, uno alle mandorle.

venerdì 19 luglio 2013

Spaghetti e dadolata di cernia

Ingredienti
per 2 persone: 180 g di pasta, 200 g di filetti di cernia, 6 pomodorini, uno spicchio di aglio, un filettino di acciuga, prezzemolo, olio evo, pepe

Preparazione
In in una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio inciso, aggiungere il filetto di acciuga e farlo sciogliere. Quindi aggiungere i pomodorini tagliati e lasciarli appassire.
Tagliate i filetti di cernia a cubettini e unirli al resto. Cuocere per 5 minuti, quindi togliere dalla fiamma e pepare.
Scolare grossolanamente la pasta ancora al dente e versarla nella padella con il pesce, far insaporire per qualche minuto sul fuoco e servire aggiungendo una spolverata di prezzemolo.
Cosa bere
Vino bianco fermo un soave o un Anthilia

venerdì 12 luglio 2013

Filetto di cernia

Ingredienti
per due persone: 300 g di filetti di cernia, 6 pomodorini, vino bianco, erbe aromatiche, aglio, olio evo, sale, pepe

Preparazione
Lavare i filetti di cernia e metterli in una padella con un poco di olio e rosmarino. Aggiungere mezzo bicchiere di vino e lasciare evaporare e continuare la cottura per 10-15 min.
Nel frattempo versare un cucchiaio di olio in un'altra padella, mettere i pomodorini tagliati a metà con uno spicchio di aglio inciso. Far appassire i pomodorini e poi aggiungerli ai filetti di cernia.

Cosa bere
Vino bianco secco Falanghina o Vermentino

venerdì 5 luglio 2013

Risotto con fiori di zucchine

 
Ingredienti
per due persone: 180 g di riso, 16 fiori di zucca circa, erba cipollina, 700 ml di brodo vegetale, olio, burro, sale

Preparazione
Pulire i fiori di zucchina e tagliarli a liste
Mettere in una padella due cucchiai di olio e l'erba cipollina tagliata finemente. Lasciar insaporire a fuoco molto basso, quindi aggiungere il riso e tostarlo fino a che non diverrà translucido. Aggiungere il brodo e cuocere come di consueto. A cinque minuti dal termine della cottura aggiungere un pizzico di sale e i fiori di zucchina.
Aggiungere un pezzetto di burro e a piacere una manciatina di parmigiano reggiano, mantecare e lasciar riposare un minuto prima di servire.

Cosa bere
Vino bianco Soave

venerdì 21 giugno 2013

Lasagne con asparagi

Ingredienti
per due persone: 250 g di lasagne, 500 g di asparagi, 50 g di parmigiano reggiano, 150 g di besciamella, noce moscata, sale

Preparazione
Pulire gli asparagi e cuocerli in acqua salata per circa 6-7 minuti, scolarli e tenere da parte almeno un mestolo della loro acqua di cottura. Tagliare le punte e metterle da parte. Frullare grossolanamente una parte dei gambi con un poco di acqua di cottura, aggiungervi il formaggio, una parte di besciamella e un pizzico di noce moscata. Tagliare a rondelle la restante parte di asparagi. In una pirofila da forno, mettere un cucchiaio di besciamella sul fondo adagiarvi uno strato di pasta, la crema di asparagi con un poco di besciamella, alcune rondelle di asparagi e alcune punte, quindi un poco di besciamella e sopra un foglio di pasta. Proseguire fino alla fine degli ingredienti (circa 5 strati di pasta). Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.


Cosa bere
Vino bianco ad esempio una Falanghina

giovedì 13 giugno 2013

Spaghetti con lumachine di mare

Ingredienti
per due persone: 500 g di lumachine, 200 g di pomodoro, olio d’oliva extravergine, vino bianco, uno spicchio di aglio, un peperoncino, menta, prezzemolo, erba cipollina, sale, pepe

Preparazione
Lasciare spurgare in acqua salata le lumachine per circa 1 ora e sciacquarle accuratamente. Rimettere le lumache in nuova acqua salata lasciandole riposare per un paio d'ore.
Scolare velocemente le lumachine e buttarle in una pentola con acqua bollente salata. Cuocerle per 30 minuti, poi scolarle e lavarle molto bene sotto l'acqua corrente fredda, in modo da far staccare la piccola membrana rigida della lumachina.
Versarle in una capace teglia, unendovi due cucchiai di olio, la salsa di pomodoro, lo spicchio d’aglio, un piccolo peperoncino rosso.
Ricoprire appena le lumachine con l’acqua e cuocere a fuoco lento con coperchio per 1 ora.
Estrarre con uno stuzzicadenti (o meglio con l'apposito attrezzo) le lumachine dai loro gusci, lasciandone qualcuna per la guarnizione. Rimetterle in una casseruola con il sugo, aggiustare di sale e pepe e aggiungere le spezie.
Nel frattempo cuocere la pasta molto al dente, poi scolarla grossolanamente e terminare la cottura nella casseruola insieme al sugo di lumachine.

Cosa bere
Vino bianco fermo tipo Colomba Platino o Da Marino Donnafugata

venerdì 7 giugno 2013

Risotto asparagi e speck

Ingredienti
Per due persone: 180 g di riso arborio, 250 g di asparagi, 80 g di speck a dadini, 800 ml di brodo vegetale, parmigiano reggiano, uno scalogno, olio evo, mezzo bicchiere di prosecco, sale, pepe

Preparazione
Lavare gli asparagi e cuocerli in acqua salata per 10 minuti circa, poi tagliarli a rondelle conservando le punte intatte.
In una pentola antiaderente imbiondire lo scalogno tritato finemente con un cucchiaio di olio e un pezzettino di burro.
Aggiungere il riso, farlo tostare, quindi sfumare con il prosecco.
Aggiungere il brodo e l’acqua di cottura degli asparagi, un mestolo alla volta, quindi gli asparagi tagliati. A metà cottura aggiungere un terzo dello speck tagliato a striscioline o cubetti e cuocere per renderlo croccante la restante parte.
Una volta pronto il risotto, aggiungere il parmigiano, una macinata di pepe e mescolare il tutto con vigore. Unire le punte degli asparagi e lo speck croccante, quindi lasciare riposare per un paio di minuti con il coperchio prima di servire.

Cosa bere
Lo stesso vino utilizzato per sfumare, un prosecco.

domenica 2 giugno 2013

Lumachine di mare al pomodoro

Ingredienti
per due persone: 1/2 kg di lumachine di mare, 250 g di salsa di pomodoro, 
olio d’oliva extravergine, vino bianco, uno spicchio di aglio, un peperoncino, prezzemolo, maggiorana, sale, pepe

Preparazione
Lasciare spurgare in acqua salata le lumachine per circa 1 ora, quindi sciacquarle accuratamente. Rimettere le lumache in nuova acqua salata lasciandole ferme a riposare per un paio d'ore. 

Scolare velocemente le lumachine e buttarle in una pentola con acqua bollente salata. Cuocerle per 30 minuti, poi scolarle e lavarle molto bene sotto l'acqua corrente fredda, in modo da far staccare la piccola membrana rigida della lumachina. 
Versarle in una capace teglia, unendovi due cucchiai di olio, la salsa di pomodoro, lo spicchio d’aglio, un piccolo peperoncino rosso.
Ricoprire appena le lumachine con l’acqua e cuocere a fuoco lento con coperchio per 1 ora.
Poco prima del termine della cottura aggiungere le spezie. A fine cottura, l’acqua non dovrà essersi completamente asciugata.

Cosa bere
Vino bianco secco Falanghina

venerdì 17 maggio 2013

Torta amaretti e cioccolato fondente


Ingredienti
100 g di pane grattato, 100 g di cioccolato fondente, 125 g di panna da cucina (o yogurt bianco), 150 g di amaretti, 50 g di zucchero, 2 uova, 1 bustina di lievito



Preparazione
Spezzettare finemente il cioccolato fondente e sminuzzare gli amaretti.
Separare il tuorlo dall’albume delle uova.
Sbattere i tuorli con lo zucchero e montare a neve gli albumi.
Unire i vari ingredienti uova montate, pane grattato, cioccolato, panna, amaretti, zucchero, lievito e amalgamarli bene.
Ungere leggermente la tortiera con il burro, versare il composto e cuocere in forno caldo, non ventilato, per 40 minuti a 180°.




venerdì 10 maggio 2013

Saccottini di filetto di platessa


Ingredienti 
per due persone: 200 g di filetti di platessa, mollica, prezzemolo, uno scalogno, 30 g di pistacchi, una dozzina di olive nere denocciolate, succo di ½ arancia, scorza grattugiata di un’arancia bio, succo di ¼ di limone, olio extravergine d’oliva, una alicetta, sale, pepe nero, pepe bianco.

Preparazione 
Mescolare in una ciotola la mollica di pane, prezzemolo tritato, metà dei pistacchi tritati, un pizzico di sale e pepe.
Versare un po' di olio in un piatto e immergervi i filetti, poi passarle nel pangrattato. In una padella antiaderente, rosolare lo scalogno finemente tritato in un cucchiaio di olio. Unire l'alicetta e farla scioglie, quindi aggiungere qualche cucchiaio di mollica e farla tostare leggermente.
Togliere dal fuoco, aggiungere la scorza di arancia grattugiata, i pistacchi tritati, le olive tritate e ammorbidire il tutto con una parte del succo di arancia. L'impasto deve essere umido per evitare che gli involtini si secchino durante la cottura. Spalmare il composto su ciascun filetto e chiudere a pacchetto, facendo aderire bene i bordi in modo da non far fuoriuscire il ripieno. Panare con cura ogni saccottino e riporli su una teglia. Irrorare con il succo di arancia rimasto, miscelato al succo di limone e un filo di olio. Cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. 
Disporre gli involtini su un piatto e guarnire con fettine d’arancia.

venerdì 3 maggio 2013

Filetto di branzino e crema di asparagi

Ingredienti
per due persone: 2 filetti, 100 g di asparagi, una arancia, vino bianco secco, olio extravergine di oliva, sale

Preparazione
Cuocere gli asparagi per circa 15 minuti facendo in modo che le punte non siano nell’acqua.
Una volta pronti, lasciarne da parte due e frullare gli altri fino ad ottenere una crema.
Emulsionare due cucchiai di olio con uno abbondante di succo di arancia, mettere i filetti in una teglia e irrorarli con una buona parte di questa emulsione. Accendere il forno a 180° e cuocere i filetti per circa 10 minuti, verso la fine aggiungere un goccio di vino.
Nel frattempo utilizzare l'emulsione rimasta per diluire un poco la crema di asparagi.
Mettere su ciascun piatto un paio di cucchiai di crema di asparagi, adagiare i filetti, bagnare con il fondo di cottura e aggiungere qualche zesta di arancia.

venerdì 26 aprile 2013

Linguine zafferano gamberi e asparagi



Ingredienti
Per due persone: 160 g di linguine o meglio di pappardelle, 200 g di mazzancolle, 300 g di asparagi, una bustina di zafferano

Preparazione
Cuocere le linguine  in abbondante acqua salata a cui è stata aggiunta una bustina di zafferano.
Pulire e lessare gli asparagi nella pentola apposita per circa 15 min, poi scolarli e tagliarli a pezzi.
Pulire le mazzancolle e saltarli in una padella con due cucchiai di olio per un paio di minuti, poi unire uno o due cucchiai di acqua e zafferano utilizzata per cuocere la pasta.
Scolare la pasta unirla alle mazzancolle, aggiungere gli asparagi e mescolare tutto per un minuto, quindi servire.

Cosa bere
Spumante Brut oppure vino bianco fermo quale ad esempio Fiano di Avelllino.

venerdì 19 aprile 2013

Crostata di marmellata


Ingredienti 
300 g di farina 00, 1 bustina di lievito per torte, 100 ml di burro (o 80 ml di olio extravergine d'oliva), un uovo intero, un tuorlo, 150 g zucchero, 250 g di marmellata (frutti di bosco, arance…), un pizzico di sale

Preparazione 

Versare la farina a fontana su un ripiano, mettere al centro zucchero, uova, olio (o il burro ammorbidito nella ricetta classica), lievito e un pizzico di sale.

Impastare velocemente, inglobando la farina dall'esterno e fare un panetto. Avvolgerlo con pellicola e metterlo a riposare per circa mezz’ora in frigorifero. 
Accendere il forno a 180° e riprendere l'impasto, staccarne un po' più di un terzo e stendere la rimanente frolla. 
Nel frattempo imburrare e infarinare la teglia della torta. 
Adagiare la pasta nella tortiera e versare la marmellata, quindi con l’impasto rimasto formare delle strisce e posizionarle sopra la marmellata. 
Informare a 180° per circa 30 minuti, quindi controllare la cottura ed eventualmente continuare per altri 5-10 minuti.

venerdì 12 aprile 2013

Risotto con le morchelle

Ingredienti 
Per due persone: 100 g di morchelle fresche (o 30 g secche), erba cipollina, aglio orsino, 180 g di riso (carnaroli o vialone nano), 2 cucchiai di olio e.v.o., parmigiano reggiano, 10 g di burro, mezzo bicchiere di prosecco, 700 ml di brodo vegetale, sale, pepe.

Preparazione
Pulire accuratamente le morchelle sotto l'acqua corrente e cuocerle in acqua leggermente salata per circa 5 minuti. Scolarle e tagliuzzarle avendo cura di lasciare qualche pezzetto più grosso. Se sono essiccate, farle rinvenire per circa un’ora in acqua tiepida, poi cuocerle per circa quindici minuti con due cucchiai di olio e l'aglio ursino. Tritare molto finemente l’erba cipollina, metterla in una padella con un poco di burro e lasciarla appassire un poco. Aggiungere il riso, mescolare con delicatezza in modo da farlo tostare uniformemente. Aggiungere il vino e lasciarlo evaporare. Coprire bene il riso con il brodo caldo. Portare a cottura il riso, aggiungendo, solo se necessario, brodo caldo. A metà cottura aggiungere le morchelle.
Una volta pronto, spegnere il fuoco, aggiungere un pezzettino di burro e una manciata di parmigiano e mantecare vigorosamente. Spolverare con pizzico di pepe macinato fresco. Prima di servire, lasciare riposare il risotto coperto per alcuni minuti.


Cosa bere
Vino bianco tipo Prosecco

venerdì 29 marzo 2013

Rombo chiodato con patate e carciofi

Ingredienti
Per 2 persone: 800 g di rombo, 600 g di patate, 2 carciofi meglio se mammole, vino bianco, olio evo, sale, pepe

Preparazione
Lavare bene il rombo sotto l'acqua corrente.Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili e passarli in acqua e succo di limone per evitare che si ossidino.
Sbollentare per qualche minuto le patate con tutta la buccia, poi pelarle e tagliatele a fettine sottili di circa 3 mm.
Prendere una teglia da forno e formare uno strato con le patate. Salare, pepare e cospargere con olio extra vergine. Poi formare uno strato con i carciofi, adagiarvi il rombo e adagiarvi sopra un altro strato di carciofi e patate. Irrorare con olio, sale e pepe.
Infornate a 200° per circa 25 minuti. (Il tempo varia in base al peso del pesce, in generale per ogni 500 g cuocere per 12 minuti).
Prima di terminare la cottura versare nella teglia poco meno di mezzo bicchiere di vino bianco e terminare la cottura.


Cosa bere
Vino bianco fermo tipo Fiano di Avellino oppure un Rosato del Salento

venerdì 15 marzo 2013

Entrée di polpo flambato

Ingredienti
Per 4 persone: 750 g di polpo,
una costa di sedano, una carota, mezza cipolla, una foglia di alloroun bicchiere di Porto, prezzemolo, olio evo, sale, pepe

Preparazione
Lavare bene il polpo sotto l'acqua corrente. Metterlo nella pentola a pressione con una manciata di sale grosso, una costa di sedano, una carota, mezza cipolla e una foglia di alloro. Versare 500 ml di acqua, chiudere la pentola a pressione e cuocere per circa 15 minuti a partire dal sibilo. Una volta cotto, lasciarlo raffreddare nel suo liquido di cottura. Tagliarlo quindi a pezzetti e scaldarlo appena in padella con un filo d'olio, poi flambare con il Porto. Spolverare con una manciata di prezzemolo tritato, un pizzico di pepe, quindi servire, meglio se in piccole ciotoline.

venerdì 8 marzo 2013

Spaghetti con le canocchie o cicale di mare (Squilla Mantis)

Ingredienti
Per 2 persone: 8 canocchie, 140 g di spaghetti, uno spicchio d'aglio, un rametto di prezzemolo fresco, passata di pomodoro (o pomodorini pachino circa 30), olio evo, sale, pepe

Preparazione
Lavare le canocchie sotto l'acqua corrente.
Scaldare l'olio e far soffriggere l'aglio inciso, aggiungere il pomodoro (o se fatto con i pomodorini pachino, tagliarli prima a metà) e cuocere per qualche minuto. Aggiungere le canocchie e cuocere a fiamma media, per circa 10 minuti.
Nel frattempo cuocere al dente gli spaghetti, scolarli grossolanamente e aggiungerli alla padella con il sugo.
Aggiungere il prezzemolo tritato e una spolveratina di pepe.


Cosa bere
Vino bianco come Fiano di Avellino o Bianco Sicilia.

venerdì 1 marzo 2013

Vellutata di castagne e lenticchie

Ingredienti
Per 2 persone: 200 g castagne (anche castagne affumicate), 100 g di lenticchie, una patata, grani di melograno, un gambo di sedano, una carota, uno scalogno, 400 ml di brodo vegetale, di olio evo, sale, pepe

Preparazione
Mettere a bagno le lenticchie almeno un’ora prima di cuocerle.
In una padella soffriggere in un paio di cucchiai di olio, sedano, carota e scalogno tritati finemente. Aggiungere le lenticchie e copritele con metà del brodo vegetale e cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura, regolare di sale, pepe e assaggiare per sentire se la lenticchia è morbida.
Nel frattempo lessare la patata e spelarla.
Frullare, quindi, la patata cotta e le castagne, affumicate o bollite e pulite, con il restante brodo, fino ad ottenere una purea dalla consistenza morbida.
Unire le lenticchie intere, spargere qualche grano di melograno per guarnire il piatto e completare con un filo d’olio.


Cosa bere
Un vino rosso come il un Dolcetto di Dogliani

venerdì 22 febbraio 2013

Vellutata di castagne con funghi

Ingredienti
per 2 persone: 350 g di castagne, uno scalogno, una patata, rosmarino, olio evo, funghi chiodini, uno spicchio di aglio

Preparazione 
Lessare le castagne in acqua salata per circa 30 minuti.
In un tegame imbiondire lo scalogno tritato con un cucchiaio di olio, quindi unire le patate tagliate a cubetti e le castagne. Far insaporire per qualche minuto, poi aggiungere un litro di acqua bollente e un rametto di rosmarino.
Lasciar cuocere per 40 minuti, poi ridurre in crema con il frullatore ad immersione, salare, pepare e rimettete sul fuoco per qualche minuto.
In una padella far saltare i funghi con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio intero.

Cosa bere
Un vino rosso quale Rosso di Montalcino

venerdì 15 febbraio 2013

Riso venere e bocconcini di rana pescatrice in camicia

Ingredienti
Per 2 persone: 300 g di rana pescatrice (o coda di rospo), 180 g di riso venere, rosmarino, erba cipollina, timo, olio evo, sale
Preparazione 
Cuocere il riso venere in acqua leggermente salata.
Ricavare dalla rana pescatrice dei bocconcini. Cuocerle al vapore per 10 minuti, insaporendo l'acqua con le erbe aromatiche.
Una volta cotti, avvolgerli in una fetta di pancetta e bloccarla con uno stuzzicadente.
Mettere un cucchiaino di olio in una padella antiaderente e rosolare i bocconcini fino a che non si sia formata una crosticina croccante.
Una volta cotto il riso, metterlo sul piatto e adagiarvi sopra i bocconcini di rana pescatrice, un filo di olio.

Cosa bere
Vino bianco secco

venerdì 8 febbraio 2013

Code di rana pescatrice, funghi e pomodoro secco


Ingredienti 
Per 2 persone: 400 g di code di rana pescatrice (o coda di rospo), 150 g di funghi freschi, un pomodoro secco, rosmarino, erba cipollina, timo, prezzemolo, 20 g di burro, olio evo, aglio, sale, pepe

Preparazione
Tagliare in due, per il lungo, le code di pescatrice, eliminare la nervatura centrale e lavarle sotto l'acqua corrente fredda. Cuocerle al vapore per circa 15-20 minuti, insaporendo l'acqua con le erbe aromatiche.
Nel frattempo pulire i funghi e tagliarli a fette.
Mettere il burro e un cucchiaino di olio in una padella antiaderente, farlo scaldare con uno spicchio d'aglio, unire i funghi affettati e lasciare che buttino l’acqua. Cuocerli per circa 20 minuti,devono essere morbidi. Regolare sale e pepe,unire una manciatina di prezzemolo tritato finemente e mezzo pomodoro secco tagliato a pezzettini.
Disporre i funghi sul piatto, adagiarvi le code di rana pescatrice e unire le rimanenti striscioline di pomodoro secco.

Cosa bere
Vino bianco secco, Gavi biodinamico, Regaleali bianco

venerdì 1 febbraio 2013

Farro e polpo


Ingredienti 
Per 2 persone: 500 g di polpo, 160 g di farro, prezzemolo, olio evo, sale, pepe



Preparazione
Cuocere il polpo in acqua bollente salata per circa 25 minuti, verificare che sia tenero alla forchetta e lasciarlo intiepidire nella sua acqua di cottura.
Nel frattempo cuocere il farro in abbondante acqua salata.
Una volta tiepido, tagliare il polpo a pezzetti, unire il farro caldo e condire con olio extravergine, una manciata di prezzemolo tritato, sale e un pizzico di pepe nero.

venerdì 25 gennaio 2013

Pasta con salsa di dragoncello


Ingredienti 
per 2 persone: 200 g di dragoncello fresco, 20 g mandorle, 50 g di pecorino stagionato, olio evo, pepe nero.

Preparazione
Sbollentare le foglie di dragoncello, farlo raffreddare e scolarlo molto bene. Mettere nel frullatore il dragoncello, le mandorle, il pecorino e una manciata di pepe nero. Frullare il tutto unendo l'olio a filo fino ad ottenere una crema omogenea.
Cuocere la pasta al dente in abbondate acqua solo leggermente salata,perché il dragoncello è un ottimo esaltatore di sapidità naturale.
Nel frattempo versare la salsa in una padella e aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura alla salsa per renderla cremosa.
Scolare grossolanamente la pasta e amalgamare bene il tutto per qualche secondo.
Finire con qualche scaglietta di pecorino senese.


Cosa bere
Un vino rosso fermo ad esempio Rubio.

sabato 19 gennaio 2013

Risotto prosecco e lonzino di cinta senese

Ingredienti
Per 2 persone: 180 g di riso Arborio, uno scalogno, 20 g di burro, 2 cucchiai di olio, 250 ml di prosecco, lonzino di cinta senese, 800 ml di brodo vegetale, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe.



Preparazione
Tritare finemente mezzo scalogno e metterlo in una pentola antiaderente con 15 g di burro e un filo d’olio. Farlo appassire dolcemente, spruzzandolo ogni tanto con qualche goccia di prosecco per evitare che frigga.
Aggiungere il riso e farlo tostare, mescolando delicatamente, fino a che diverrà traslucido. Sfumare con mezzo bicchiere abbondante di prosecco e lasciarlo lentamente evaporare, poi versare il brodo caldo, cuocendo il riso per 15 minuti.
Due minuti prima del termine, unire 2/3 del lonzino a pezzettini e mescolare per amalgamarlo con il riso, quindi finire la cottura unendo il resto del prosecco (così il riso prenderà bene il profumo del vino).
Ultimata la cottura, a fuoco spento, regolare con il sale, mantecare il riso con il burro rimasto e il parmigiano. Guarnire ogni porzione con qualche pezzetto del prosciutto rimasto e con una spruzzata di pepe appena macinato.

Cosa bere
Lo stesso prosecco utilizzato per il risotto

venerdì 4 gennaio 2013

Spiedino di capesante

Ingredienti 
3 capesante per spiedino, un pomodoro secco, pangrattato, sale, pepe, burro

Preparazione
Pulire le capesante sotto l'acqua fredda e asciugarle bene. Tritare finemente il pomodoro secco e unirlo al pangrattato, con un pizzico di sale e pepe. Fondere il burro e intingervi le capesante, quindi passarle del trito di pangrattato e pomodoro. Infilare su uno spiedino tre capesante. Adagiarle su una teglia da forno rivestita di alluminio e gratinare a 200° per poco più di 5 minuti, finché non avranno una crosticina croccante. Servite gli spiedini su un letto di insalata.

Cosa bere
Prosecco Valdobbiadene Mionetto