Erbe Aromatiche

Le erbe aromatiche sono piante utilizzate fresche oppure essiccate utili ad insaporire i piatti senza modificarne sostanzialmente il gusto.


Alloro

Ha un aroma deciso, si abbina perfettamente ai legumi, al pesce e alle carni. Ad esempio si usa per insaporire il court-bouillon o il ragù.

 

 

 

 

 

Aneto

L'aneto ha un sapore che ricorda il finocchio e anice. Si utilizzano le foglie fresche per insaporire in particolare insalate e piatti a base di pesce. Si usa anche sulle patate lessate, nelle marinate, nella salsa per i pesci e per insaporire minestre. Si accompagna bene a yogurt greco, panna acida e formaggi freschi.

viene usato nelle insalate, sulle patate lessate, nelle marinate, nella salsa per i pesci, per insaporire minestre e intingoli e sulla carne alla griglia, ma si accompagna anche a yogurt, panna acida e formaggi freschi.

Tratto da: https://www.alimentipedia.it/aneto.html
Copyright © Alimentipedia.it
viene usato nelle insalate, sulle patate lessate, nelle marinate, nella salsa per i pesci, per insaporire minestre e intingoli e sulla carne alla griglia, ma si accompagna anche a yogurt, panna acida e formaggi freschi.

Tratto da: https://www.alimentipedia.it/aneto.html
Copyright © Alimentipedia.it

Basilico


Le foglie di basilico hanno un forte profumo caratteristico che ricorda la liquirizia e limone. E' tipicamente usato fresco in abbinamento alla salsa di pomodoro o al pomodoro fresco. Più in generale si accompagna bene alle verdure di stagione in estate, in particolare alle melanzane. È l'ingrediente principale del pesto alla genovese.
Non manteniente l'aroma se cotto o essiccato, lo si può invece congelare.

 

 

 

Dragoncello

Il dragoncello ha un sapore amarognolo e leggermente pungente, ricorda la menta e finocchio. Il sapore cambia se usato fresco o essiccato. E' adatto a insaporire pesce e frutti di mare, carne arrosto, uova, torte salate di verdure.


Erba cipollina


 

L'erba cipollina può essere usata come sostituto della cipolla, avendo un sapore più delicato e più digeribile di quest'ultima. L'erba cipollina è indicata per insaporire zuppe, risotti o pesci.


 

 

 

Maggiorana

La maggiorana si può usare per insaporire pizza, torte salate, legumi, frittate. Ha un aroma delicato, che dà il meglio se viene aggiunta a fine cottura. Si utilizza in foglie fresche o essiccate. Insieme ad altre erbe serve ad aromatizzare il burro.


Menta

 

La menta fresca serve per dare un tocco fresco ai piatti. Si usa nell’insalata di cetrioli, nei primi e secondi piatti a base di pesce e verdure.


 

 

 

Origano

L'origano è una delle erbe aromatiche utilizzate nella cucina mediterranea per il suo profumo intenso. Si usa in innumerevoli preparazioni su carni e su pesce, nelle insalate e sulla pizza. Le cucine dell'Italia meridionale e della Sicilia ne fanno grande uso. Originario dell’Europa e dell’Asia occidentale, oggi è diffuso in tutto il mondo. L’origano può essere usato fresco o essiccato.

 

Prezzemolo

 

Il prezzemolo è utilizzato abbinata a pesce, carne, verdure, uova, funghi, legumi. Il prezzemolo dà il meglio se è fresco ma è disponibile anche essiccato.


 

 

Rosmarino

 

È una delle piante aromatiche più utilizzate, sulle patate al forno, per cucinare il pesce o la carne, in padella o alla griglia, per insaporire le verdure, ottimo abbinato alla zucca.


 

 

 

 

Salvia

 
La salvia è una pianta mediterranea che notoriamente fa coppia con il burro, in particolare per condire ravioli e gnocchi. È adatta anche a insaporire carni bianche e arrosti. Le sue foglie più grandi possono essere gustate fritte in pastella.

 

 

 

Timo

 

Il timo ha un odore forte ed aromatico, il sapore è leggermente piccante. Il timo dà il suo meglio sulle patate, sui piatti di pesce e carne, sulle verdure in padella. È adatto a insaporire frittate, polpette e si abbina anche ai legumi, in particolare ai fagioli.

Nessun commento:

Posta un commento