Ingredienti
per 2 persone: 1 kg di vongole, uno spicchio d'aglio, olio e.v.o., prezzemolo
Preparazione
Pulire accuratamente le vongole per eliminare le tracce di sabbia, strofinando il guscio. Batterle sul lavello per far aprire quelle eventualmente morte e piene di sola sabbia.
Mettere le vongole in una pentola capiente e cuocerle a fuoco vivace. Le vongole vanno tolte dal fuoco immediatamente dopo la completa apertura altrimenti diventeranno gommosette e amarognole. Se ce ne fosse qualcuna ancora chiusa lasciare solo loro ancora un minuto o due sul fuoco alto, si apriranno.
Separare le vongole dal liquido, filtrarlo e tenerlo da parte. Eliminare più della metà dei gusci, tenendone alcuni più 'pieni' per il piatto.
In una casseruola, sufficientemente ampia per contenere anche gli spaghetti, versare due cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio sarà rosolato, eliminarlo e versare il liquido di cottura delle vongole, aggiungendo una parte di prezzemolo tritato.
Nel frattempo cuocere la pasta senza portarla a cottura, quando mancheranno 4/5 minuti, aggiungerli alla casseruola con il liquido delle vongole e portare a termine la cottura aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
Al termine, aggiungere le vongole, una manciata di pepe nero, il restante prezzemolo e mescolare bene,
Cosa bere
Vino bianco fermo di medio corpo quale Regaleali, Pinot grigio, Gavi
meravigliosa
RispondiElimina