Spezie

Le spezie sono sostanze aromatiche di origine vegetale, spesso macinate, che vengono usate per aromatizzare e insaporire cibi e bevande.


Cannella

La cannella è una spezia di origine asiatica. Esistono 4 tipi di cannella, ma quelle che possiamo facilmente trovare sono la Ceylon e la Cassia: la Ceylon è una qualità più pregiata, dal gusto più raffinato e più adatta all’uso in cucina; la Cassia ha un sapore meno delicato e di colore rossiccio. In commercio possiamo acquistare la cannella in polvere oppure o in bastoncino, e possiamo consumarlo sia cotta che cruda.
Viene prevalentemente utilizzata cotta in dolci e biscotti o per insaporire la frutta cotta.


Chiodi di Garofano

I chiodi di garofano sono una spezia, molto profumata, che si ricava dai fiori di una pianta originaria dell’Indonesia, del Madagascar e di Zanzibar. Hanno un colore marrone scuro e sono lunghi tra i 12 e 15 centimetri. I chiodi di garofano hanno un sapore dolce e fiorito, ma con una punta piccante.


Cumino

Originario del bacino del Mediterraneo, il cumino è una spezia tipica della cucina indiana, messicana e nordafricana. I semi di cumino, lunghi circa 5 millimetri e larghi 2, hanno un aspetto simile ai semi d’anice o di finocchio, ma sono più piccoli e più scuri. Il loro sapore è piccante e amaro mentre il loro odore è penetrante, muschiato, con lievi note balsamiche. Tra le varietà di cumino, le più conosciute sono il cumino nero, che ha semi neri dalla forma piramidale; il Bunium persicum, che ha semi grigio scuro, ricurvi e allungati.
È usato come ingrediente del curry. Si può trovare il cumino in alcuni formaggi olandesi, come il formaggio Leyden, e alcuni valdostani (in Valle d'Aosta la pianta cresce spontanea) e in alcuni tipi di pane casereccio francese. Viene anche usato comunemente nella cucina tradizionale brasiliana. Il cumino è inoltre un componente importante della polvere di chili, e si trova nelle misture di annatto, quelle per soffritti, garam masala, curry, e baharat.
Il cumino può essere usato per condire molti piatti, sia nella forma macinata, sia con i semi interi, dato che anche da essi può essere estratto il naturale sapore dolce. Mentre per le salse può essere aggiunto per dare un sapore in più, per l'autentico guacamole alla messicana è un ingrediente essenziale. Il cumino è inoltre stato usato sulla carne, in aggiunta ad altri condimenti.


Curcuma

La curcuma è la versione indiana dello zafferano, ed è una spezia molto utilizzata in cucina. Generalmente, le radici di curcuma vengono fatte essiccare e poi ridotte in una polvere di colore arancione, ma le radici fresche sono più saporite e ricche di proprietà. La curcuma ha una sapore intenso è piccante e viene spesso utilizzata nel curry.
La curcuma viene utilizzata per preparare risotti e tisane. Questa spezia apporta molti benefici al nostro corpo e non contiene colesterolo.


Curry

Il curry è composto da una miscela di spezie essiccate e macinate: coriandolo, curcuma, cumino, cardamomo, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, anice, zenzero, pepe, peperoncino), è di colore giallo ed ha un sapore intenso. Il curry è tipico della cucina indiana, dove viene utilizzato per piatti a base di pollo e riso. Le varietà di questa miscela di spezie sono tre: mild-leggero; hot-piccante; very hot- molto piccante. La differenza nelle tipologie consiste nella quantità di peperoncino piccante utilizzata. 


Ginepro

Il ginepro è un arbusto sempreverde che in Italia cresce in modo spontaneo in Toscana e in Sardegna. Le bacche di ginepro sono di colore blu o viola che hanno un intenso aroma balsamico e un gusto dolce e acido al tempo stesso. Le bacche di ginepro sono adoperata fin dall’antichità per arricchire di sapore le pietanze. In particolare tendono ad essere utilizzate come condimento alternativo al pepe anche se il loro utilizzo principale è nel settore della distilleria per la produzione di alcolici.


Noce moscata

La noce moscata è il seme del frutto prodotto dalla pianta Myristica fragrans, un albero sempreverde originario delle isole Molucche, oggi ampiamente coltivato nella stessa Indonesia, oltre che nelle Antille, nella Malesia, nell'isola di Grenada ed in varie regioni tropicali. I frutti interi di quest'albero racchiudono un nocciolo legnoso dal gusto aromatico che ricorda quello del muschio, per questo motivo era stata chiamata noce moscata che deriva da “muschiata". In cucina si usa grattugiata in diverse ricette di prodotti da forno, torte, biscotti, e dolci al cucchiaio come budini e creme pasticcere o zabaione, ma anche per il purè di patate e le verdure lesse. Viene spesso aggiunta nei ripieni per tortellini, ravioli e cannelloni fatti a base di carne, formaggio o spinaci e anche nelle salse come la besciamella o quelle a base di formaggio fresco, oppure nelle zuppe. Inoltre, la noce moscata è un ingrediente tradizionale nel vin brulé. Nella cucina dei Paesi del Nord-Europa viene spolverata su carni, pesce, uova e formaggi, e per insaporire zuppe e verdure stufate. Nella cucina olandese, la noce moscata è piuttosto popolare e viene aggiunta a molte verdure come i fagiolini e soprattutto il cavolfiore e i cavoletti di Bruxelles lessati, dei quali in particolare riesce ad attenuare l’eccessivo sapore sulfureo.


Pepe

Esistono differenti tipologie di pepe a differenza dell’albero dal quale si ricavano le bacche. Il pepe bianco, nero e verde deriva dalle bacche del Piper Nigrum; il pepe rosa dalle bacche dello Schinus molle, un tipo di albero i cui grappoli vengono raccolti a maturazione quando il colore è di un rosa scuro e la buccia viene tostata e macinata.

Pepe nero

Il pepe nero deriva dalle bacche non ancora pienamente mature che, dopo essere state raccolte, vengono essiccate. Può essere acquistato in grani o in polvere.

Pepe bianco

Il pepe bianco deriva dalle bacche mature che vengono mese in ammollo e decorticate. È originario del Malabar, una regione dell’India.

Pepe verde

Il pepe verde si ottiene dalle bacche acerbe trattate con lo zolfo.

Pepe rosa

Il pepe rosa non appartiene e alla stessa famiglia del pepe nero, bianco e verde, che differiscono anche per tipologia di lavorazione. Ha un sapore dolce e delicato, e possiede un aroma di limone. Per le sue caratteristiche viene utilizzato in ricette raffinate.


Peperoncino

Il peperoncino in polvere è molto utile in cucina, perché permette di dosarlo in maniera facile, in modo da poter calibrare il piccante a proprio piacimento. 


Vaniglia

La vaniglia è originaria delle foreste tropicali della costa orientale messicana, ma è anche diffusa nel Sud America, nel Madagascar e in Thailandia. Anche se viene coltivata in tutti i paesi tropicali, quella più pregiata rimane la varietà Bourbon proveniente dal Madagascar.


Zafferano

Lo zafferano è una spezia ricca di sapore è piena di qualità. Dall’inconfondibile colore giallo, lo zafferano darà sapore è colore a tutti i vostri piatti


Zenzero

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’estremo Oriente. L’odore della radice di zenzero è simile a quello del limone, mentre il suo sapore è rinfrescante e pungente. Il suo gusto forte e piccante lo rende un ingrediente ideale in sughi e infusi.

Nessun commento:

Posta un commento