martedì 5 luglio 2011

Risotto con pere e taleggio

Ingredienti
180 g di riso carnaroli, 1/2 scalogno, una pera (william, carmen), 100 g di taleggio, 40 g di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco (o birra chiara), 800 ml di brodo vegetale

Preparazione
Tritare finemente lo scalogno e farlo appassire in un tegame con 20 g di burro.
Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto, quindi unire la birra e lasciarlo sfumare, poi aggiungere metà del brodo. A mano a mano che il riso si asciuga, aggiungerne altro fino alla completa cottura.
Nel frattempo tagliare a tocchetti il taleggio, sbucciare la pera, frullarne metà e dell’altra metà tagliarne qualche fettina sottile per la guarnizione e ridurre il resto a cubetti.
Cinque minuti prima della fine della cottura del riso, aggiungere la pera frullata, quella a pezzetti e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. A cottura ultimata, spegnere il fuoco, aggiungere il taleggio tagliato a cubetti, due cucchiai di parmigiano grattugiato e mantecare con il burro rimasto. Lasciar riposare con il coperchio qualche minuto quindi servire guarnendo i piatti con le fettine di pera, dei gherigli di noci o con delle scaglie di Parmigiano e una grattata di pepe nero.

Cosa bere
Vini rossi fruttati e non troppo invecchiati quali Dolcetto d’Alba, Barbera, Nebbiolo

2 commenti:

  1. Bellissima per non dire fantastica foto, rende divinamente bene la squisita prelibatezza del piatto.

    RispondiElimina