Ingredienti
per 4 persone: 2 spicchi di aglio, 1 kg di sottofesa di vitello (scamone, noce), 2 carote medie, 2 gambi di sedano, una cipolla, 2 rametti di rosmarino, 8 foglie di erba salvia, 5 cucchiai di olio e.v.o, sale, pepe, ½ bicchiere di vino bianco, 1,5 kg di patate, rosmarino tritato.
Preparazione
Accendere il forno a 180 gradi.
Legare il pezzo di carne scelto per l’arrosto, cospargerlo con sale fino e pepe. Irrorarlo con due cucchiai di olio e massaggiare tutta la superficie della carne.
In una padella antiaderente scaldare due cucchiai di olio quindi rosolare la carne a fuoco alto su tutti i lati. Nel frattempo sbucciare gli spicchi di aglio, tagliare la cipolla in pezzi grossolani, affettare la carota a rondelle e tagliare a pezzetti i gambi di sedano privati di eventuali filamenti.
Unire le verdure nella padella insieme alla carne e lasciarle appassire per qualche minuto. Porre l'arrosto e tutte le verdure in una pirofila e irrorare con un cucchiaio di olio.
Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e porle insieme all'arrosto: salate, e cospargete le patate con il rosmarino in polvere, quindi irroratele con dell’olio extravergine di oliva.
Mettere la teglia nel forno caldo per 30 minuti, poi estrarre la teglia con l’arrosto, irrorare con mezzo bicchiere di vino, coprire la teglia con un foglio di alluminio e mettete di nuovo in forno per continuare la cottura per 45 minuti. Togliere la patate che saranno ormai cotte e verificare la cottura dell’arrosto pungendolo con uno spillone: se fuoriuscirà liquido chiaro l’arrosto sarà cotto, altrimenti se sarà rosato, si dovrà continuare la cottura per qualche minuto.
Quando l’arrosto sarà cotto, spegnere il forno ed estrarre la carne, avvolgerla nel foglio di alluminio e lasciarlo riposare. Nel frattempo preparare il sugo di accompagnamento.
Mettere la teglia con le verdure e il fondo di cottura sul fuoco a rapprendersi: versare un bicchiere di brodo e un goccio di vino bianco. Quando il sugo sarà ben denso spegnere il fuoco e frullare il tutto in modo da ottenere un sugo denso e vellutato che accompagnerà le fette di arrosto.
A questo punto togliere la carne dall’alluminio, tagliare l’arrosto e servire accompagnando con le patate al forno e il sugo ottenuto.
Non cuocere troppo l’arrosto altrimenti diventerà asciutto. Indicativamente i tempi sono per ogni kg di carne almeno 1 ora e 15 minuti di cottura con forno ventilato a 180°.
Cosa bere
Vino rosso quale Monferrato Rosso
Nessun commento:
Posta un commento