Ingredienti
per 2 pizze da 25 cm di diametro: 400 g di farina Fioreglut senza glutine, 300 ml di acqua, 1 g di lievito secco, 12 g di sale, 7 ml di olio EVO, passata di pomodoro, mozzarela, farina di riso qb
Preparazione
In una ciotola capiente, sciogliere il lievito in acqua a temperatura ambiente, quindi aggiungere la farina e mescolare velocemente con la spatola. Unire l'olio e il sale, quindi mescolare.
Spargere sulla spianatoia un velo di farina di riso, quindi rovesciarvi sopra l'impasto e continuare a lavoralo con le mani, fino a quando non si formerà un panetto senza grumi.
Fare due "pieghe" con l'impasto aiutandosi con una spolverata di farina di riso e riporlo nella ciotola.
Sigillare la ciotola con la pellicola, coprirla con un canovaccio e lasciar lievitare nel forno spento, ma con la lucina accesa, per almeno almeno tre ore.
Sigillare nuovamente la ciotola con la pellicola, coprirla con un canovaccio e rimetterla nel forno spento, con la lucina accesa, per altre due ore.
Infine riprendere l'impasto, dividerlo a metà e stenderlo nella dimensione della pizza, circa 25 cm di diametro. Coprire con la pellicola e un canovaccio, rimettere a lievitare per un paio d'ore nel forno con la luce accesa.
Estrarre le basi della pizza e riscaldare il forno alla massima potenza (almeno 250°C) posizionando una teglia al livello più basso.
Nel frattempo schiacciare un poco la pizza con le mani, lasciando la parte del cornicione più gonfia.
Spennellare l'olio sul cornicione e condire con il pomodoro e un pizzico di sale. Infornare la pizza e farla dorare (15 minuti), quindi aggiungere la mozzarella ben scolata e terminare la cottura nella parte centrale-alta del forno per altri 5 minuti.