mercoledì 1 febbraio 2012

Triangolini di olive all'ascolana

Ingredienti
12 fette di pan carré, 12 olive ascolane del piceno (oppure 36 olive verdi), 100 g di pollo, 50 g di salsiccia, 100 g carne di manzo tritata, 50 g di grana grattugiato, un uovo, una carota, una costa di sedano, uno scalogno, un bicchiere di vino bianco, noce moscata, sale e pepe

Preparazione

Tritare cipolla, carota e sedano e farle rosolare in una padella antiaderente con due cucchiai di olio. Nel frattempo tagliare a piccoli dadini il pollo e aggiungere tutta la carne al soffritto. Quando la carne sarà rosolata, sfumare con il vino bianco, salare, pepare e cuocere per circa dieci minuti. Al termine della cottura, macinare la carne insieme alle olive e mettere il tutto in una terrina.
A questo punto unire il formaggio, l’uovo leggermente sbattuto, un pizzico di noce moscata e amalgamare bene fino ad ottenere un composto morbido e compatto. Tagliare il pan carrè in quattro triangoli e farli croccare in forno su una gliglia. Spalmare sulle fette di pan carrè il composto di carne e sovrapporne un’altra. Prima di servire passare le tartine in forno caldo qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento