venerdì 10 maggio 2024

Vitel tonné

Ingredienti

Per 2 persone: 500 g di magatello di vitello, una carota, un gambo di sedano verde, un quarto di cipolla, 1 chiodo di garofano, 2 grani di pepe, una foglia di alloro, un bicchiere di vino bianco secco, sale qb

Per la salsa tonnata:140 g di filetto di tonno sott'olio, 120 g di maionese, 3 filetti di acciuga sottolio, 4 capperi, 30 ml di brodo

Preparazione

In una pentola far bollire 2 litri di acqua con carota, sedano, cipolla, foglia di alloro, grani di pepe e chiodi di garofano. Si può aggiungere un bicchiere di vino bianco secco. Mettervi il magatello di vitello e portare ad ebollizione con fuoco alto. Poi abbassare il fuoco e lasciar sobbollire per almeno un'ora, fino a che la carne non sarà tenera.
Lasciare raffreddare nel suo brodo.
Una volta raffreddata, tagliare la carne a fette sottili.

Preparare ora la salsa tonnata. Insere in un mixer il tonno sgocciolato, le acciughe, i capperi, il succo di limone, gli sfilaccetti di carne derivati dal taglio delle fettine e un mestolino di brodo di cottura della carne a freddo. Frullare fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea. Aggiungere la maionese e mescolare fino ad ottenere una salsa omogenea. Se troppo densa, aggiungere un po' del brodo di cottura del vitello fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Comporre il piatto di vitel tonné alternando due strati di carne con la salsa tonnata. Ornare con fettine di limone e qualche cappero fresco col picciolo.
Coprire il piatto con della pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore, in modo che i sapori si amalgamino bene.
Servire freddo, eventualmente guarnito con prezzemolo fresco. 

Nessun commento:

Posta un commento