Ingredienti
500 g di polpa trita di bovino adulto, 500 g di passata di pomodoro, 50 g di carote, 50 g di sedano, 50 g di cipolla, 150 ml di vino rosso, 250 ml di brodo vegetale, un cucchiaino di noce moscata, sale, pepe.
Preparazione
Pelare la carota e pulire il sedano, quindi tritarli finemente. Ora preparare la cipolla e tagliarla a velo.
In una casseruola calda versare due cucchiai di olio quindi iniziare a rosolare la cipolla da sola per qualche minuto. Unire il trito di carota e sedano e stufare a fuoco dolce per 5/7 minuti.
Aggiungere la polpa di manzo macinata, mescolare per frammentarla un poco, quindi rosolarla a fuoco medio per far sigillare bene la carne.
Mescolare di continuo la carne per non farla attaccare e quando tutta la carne avrà cambiato colore, aggiustare di sale e pepe e lasciare evaporare la sua acqua.
Sfumare con il vino, unire la passata di pomodoro e la noce moscata. Mescolare bene il tutto. Infine aggiungere il brodo vegetale caldo e cuocere per 45 minuti in pentola a pressione.
Per un ragu più cremoso, lasciare interi carota e sedano e una volta finita la cottura del ragù, frullarli con un filo di olio e un goccio di brodo.
Nessun commento:
Posta un commento