Ingredienti
per due persone: 180 g di riso vialone nano, 250 g di zucca, 40 g di speck (4 fette), 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, uno scalogno, 100 ml di vino bianco, brodo vegetale, burro, pepe
Ingredienti
per due persone: 180 g di riso vialone nano, 250 g di zucca, 40 g di speck (4 fette), 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, uno scalogno, 100 ml di vino bianco, brodo vegetale, burro, pepe
Ingredienti
per 2 persone: 500 g di melanzana ( o due melanzane da 250 g), 100 g di riso, 50 g di scamorza, 150 ml di passata di pomodoro, 30 g di prosciutto cotto, parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale
Preparazione
Lavare le melanzane e tagliarle a metà. Incidere la polpa con linee oblique formando dei rombi sulla superficie.
Cuocere in forno a microonde per 4/5 minuti, quindi svuotare la polpa con un cucchiaio lasciando poco meno di 1 cm dalla buccia.
Tritare grossolanamente con un coltello la polpa ricavata.
Disporre le melanzane svuotate su una teglia rivestita con della carta forno, irrorarle con un filo d'olio ed infornarle in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti (in alternativa si possono lessare per alcuni minuti in acqua bollente).
Nel frattempo saltare in padella i cubetti di melanzane con un filo d'olio, fin quando non saranno dorati.
Lessare il riso per 10 minuti, quindi trasferirlo in una terrina, aggiungere la passata di pomodoro, il prosciutto cotto, i cubetti di melanzane, i cubetti di scamorza e mescolare.
Riempire le melanzane, cospargere con il parmigiano grattugiato ed infornare a 180° per 15 minuti.
Ingredienti
per 2 persone: una melanzana grande, 100 g di ragù di carne al pomodoro, 100 g di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale
Preparazione
Lavare le melanzane e tagliarle a metà, quindi con un cucchiaio svuotare la polpa lasciando 1 cm circa dalla buccia.
Tritare grossolanamente con un coltello la polpa ricavata.
Cospargere di sale le due metà e i dadini di melanzana, dopo almeno mezz'ora sciacquarle per eliminare il sale e strizzarle per eliminare l'acqua in eccesso.
Lessare per alcuni minuti in acqua bollente le due metà della melanzana. Scolare e tenerle da parte.
In una padella saltare i cubetti di melanzane insieme ad un filo d'olio d'oliva, fin quando non saranno dorati.
Mescolare il ragù di carne al pomodoro con i cubetti di melanzana e metà del formaggio.
Riprendere le melanzane e riempirle con il ragù e melanzana, cospargere con il parmigiano grattugiato ed infornarle a 200° per 20 minuti.
per un panino: 100 g di pesce spada tagliato a fettina di massimo un 1 cm, una fetta di melanzana di un cm, olio extra vergine d’oliva, un lime, insalata lattughino, olio di semi, un tuorlo
Preparazione
Tagliare la fetta di melanzana a striscie di circa 1 cm., metterle in uno scolapasta e cospargerle di sale grosso. Lasciar riposare per 30 minuti, quindi sciacquarlie e strizzarle con le mani.
Scaldare l’olio di semi e quando ben caldo, tuffarvi le listelle di melanzana.
Pulire la fettina di pesce spasa sotto acqua fredda corrente, poi tamponarla con della carta assorbente e frizionarla con un poco di olio.
Nel frattempo scaldare l'acqua per la cottura al vapore, quindi mettere il pesce spada nel cestello e cuocere per circa 7 minuti.
anino col pesce spada.
Ingredienti:
anino col pesce spada.
Ingredienti:
anino col pesce spada.
Ingredienti:
anino col pesce spada.
Ingredienti:
Ingredienti
Per due perso ne: 180 g di casarecce, 450 g di melanzana tonda viola chiaro, 250 g di pesce spada a fette, vino bianco secco, 150 g di pomodorini, menta fresca, aglio, olio extravergine di oliva, sale grosso, pepe
Preparazione
Prendere le melanzane tonde e di colore viola chiaro, meno amare rispetto a quelle scure e hanno una polpa più asciutta.
Pulire la melanzana eliminando le estremità e tagliarla a cubottini di circa 1 cm. Metterli in uno scolapasta e cospargerli di sale grosso. Lasciarli riposare per almeno 30 minuti, in questo modo perderanno l’acqua amarognola di vegetazione.
Sciacquare infine i cubetti di melanzana per rimuovere il sale e strizzarle energicamente con le mani.
Scaldare l’olio di semi e quando ben caldo, tuffarvi i cubetti di melanzana.
In un’altra padella antiaderente, scottare uno spicchio d'aglio schiacciato con due cucchiai di olio d'oliva. Aggiungere il pesce spada tagliato a dadini e rosolarlo a fuoco vivace per un paio di minuti (perderanno il colore rosa e diventeranno bianchi), poi sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti, regolare di pepe e cuocere per poco più di 5 minuti a fuoco basso e con il coperchio.
Mettere le melanzane nella padella con il pesce spada, unire la menta spezzettata e lasciar insaporire.
Nel frattempo cuocere la pasta al dente, scolarla, unirla al sugo e farla saltare per qualche istante.
Impiattare e decorare con menta fresca.
Ingredienti
Un grosso tentacolo di polpo, un pomodoro secco, maionese, lime, insalata lattughino, olio extravergine d'oliva
Preparazione
Bollire il tentacolo di polpo fino a che non diventerà tenero.
Riscaldare una padella sul fornello a fiamma media per una trentina di secondi con un cucchiaio di olio, quindi arrostire i tentacoli del polpo per circa 4 minuti.
Tagliare una piadina a metà e scaldarla per qualche minuto per lato.
Farcire la piadina con insalata, maionese, goccie di lime e il pomodoro secco tagliato a striscioline. Adagiare il tentacolo di polpo croccante a ancora caldo, quindi richiudere la piadina e mangiarla prima che si raffreddi
Per due persone: 1 kg di scorfano, 300 g di patate, un pomodoro secco, olive, timo, sale grosso, vino bianco, limone, olio evo
Preparazione
Sbucciare le patate, tagliarle in piccoli pezzi e metterle in una pirofila. Aggiungere i pomodori secchi tagliati a striscioline. Irrorare con olio e sale grosso.
Pulire e lavare bene lo scorfano prestando attenzione a non pungersi con le spine della schiena, poiché velenose. Insaporire la pancia con un pizzico di sale, un rametto di timo e una fettina di limone. Mettere lo scorfano nella pirofila e coprirlo.
Mettere il tutto in forno preriscaldato a 170°C e cuocere per circa 50 min.
Lo scorfano necessita di una cottura a bassa temperatura.
A metà cottura, aggiungere un bicchiere di vino bianco. Dopo 10-15 minuti togliere il coperchio e terminare la cottura.
Sfornare il pesce e pulirlo. Aprire la testa e recuperare i pezzettini di carne delle guancie e i due filettini sopra la testa.
Servire caldo insieme al suo contorno.