Ingredienti
Per due perso ne: 180 g di casarecce, 450 g di melanzana tonda viola chiaro, 250 g di pesce spada a fette, vino bianco secco, 150 g di pomodorini, menta fresca, aglio, olio extravergine di oliva, sale grosso, pepe
Preparazione
Prendere le melanzane tonde e di colore viola chiaro, meno amare rispetto a quelle scure e hanno una polpa più asciutta.
Pulire la melanzana eliminando le estremità e tagliarla a cubottini di circa 1 cm. Metterli in uno scolapasta e cospargerli di sale grosso. Lasciarli riposare per almeno 30 minuti, in questo modo perderanno l’acqua amarognola di vegetazione.
Sciacquare infine i cubetti di melanzana per rimuovere il sale e strizzarle energicamente con le mani.
Scaldare l’olio di semi e quando ben caldo, tuffarvi i cubetti di melanzana.
In un’altra padella antiaderente, scottare uno spicchio d'aglio schiacciato con due cucchiai di olio d'oliva. Aggiungere il pesce spada tagliato a dadini e rosolarlo a fuoco vivace per un paio di minuti (perderanno il colore rosa e diventeranno bianchi), poi sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti, regolare di pepe e cuocere per poco più di 5 minuti a fuoco basso e con il coperchio.
Mettere le melanzane nella padella con il pesce spada, unire la menta spezzettata e lasciar insaporire.
Nel frattempo cuocere la pasta al dente, scolarla, unirla al sugo e farla saltare per qualche istante.
Impiattare e decorare con menta fresca.
Nessun commento:
Posta un commento