mercoledì 14 dicembre 2022

Risotto alla zucca e speck

Ingredienti
per due persone: 180 g di riso vialone nano, 250 g di zucca, 40 g di speck (4 fette), 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, uno scalogno, 100 ml di vino bianco, brodo vegetale, burro, pepe

 

Preparazione
Pulire la zucca eliminando la buccia e la parte centrale contenente i semi. Tagliarla a cubetti.

Tagliare a velo mezzo scalogno e soffriggerlo in una padella con un filo di olio. Unire la zucca, qualche mestolo di brodo e cuocerla per circa 15 minuti fino a che non risulterà morbida. Trasferirla, quindi, in un piatto e schiacciarla grossolanamente con una forchetta lasciando qualche pezzettino più consistente e altra a purea.

Tagliare le fette di speck a rettangolini e dividerlo a metà.
Mettere in una padella antiaderente un filo di olio e il resto dello scalogno tagliato a velo. Soffriggere leggermente quindi unire un quarto dello speck. Alzare il fuoco, unire il riso farlo tostare. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. quando il vino sarà evaporato unire un mestolo di brodo vegetale. Unire ora la zucca, coprire con il brodo e mescolare bene. Portare a cottura in riso aggiungendo il brodo di volta in volta. Quando il riso sarà cotto mantecare con una noce di burro e il parmigiano grattugiato.
Mettere lo speck in una padella antiaderente e farlo croccare a fiamma molto vivace.

Disporre il riso nei piatti e guarnire con lo speck croccante e una macinata di pepe.


Cosa bere

Vino bianco fermo come Riesling o un Greco di Tufo. Tra i vini rossi un Pinot Nero.

Nessun commento:

Posta un commento