martedì 19 aprile 2011

Asparagi burro e parmigiano


Ingredienti
per 2 persone: un mazzetto di asparagi verdi, parmigiano grattugiato, sale grosso, 40 g di burro, pane

Preparazione
Prendere asparagi con gambo sodo e flessibile, con le punte ancora chiuse e possibilmente dello stesso spessore.
Lavare gli asparagi in acqua fredda per eliminare eventuali tracce di terra (nel caso di asparagi violetti eliminare lo strato esterno più duro spellandoli con un pelapatate per ottenere una cottura più uniforme).
Tagliare le estremità legnose cercando di ottenere degli asparagi della stessa altezza, quindi dividerli in due mazzetti e legarli non troppo stretti con dello spago.
In una pentola alta e stretta, mettere circa quattro dita di acqua, aggiungere il sale quindi i mazzetti in modo che solo la parte più bassa e dura degli asparagi sia cotta nell’acqua, mentre le punte devono fuoriuscire dall'acqua di cottura per essere cotte solo a vapore. Cuocere delicatamente cercando di non rompere le punte per circa 16 minuti (asparagi medi).
Tagliare alcuni pezzettini di pane e farli saltare in padella con un filo di burro. Scolare gli asparagi e disporli nel piatto, cospargerli con un filo di burro fuso e con il parmigiano grattugiato. Se piace far cuocere un uovo all’occhio di bue adagiarvi sopra gli asparagi.

Cosa bere
Vini bianchi fermi quali: Sauvignon Winkl Cantina Terlano; Pinot Bianco Colli Berici; Ragaleali bianco Tasca d’Almerita - Tenuta di Regaleali

Nessun commento:

Posta un commento