Ingredienti
per ogni pinguino: due olive nere denocciolate (possibilmente una leggermente più grande dell’altra), robiola, una fettina di carota, pepe, olio, limone
Preparazione
Per prima cosa condire la robiola con un filo di olio e pepe e lasciare riposare, servirà per farcire il corpo del pinguino.
Pelare e tagliare le carote a rondelle e immergerle in acqua leggermente acidulata per non farle diventare nere. Tagliare per ogni rondella un piccolo spicchio equivalente a circa un quinto del cerchio e inserirlo come un becco all’interno dell’oliva snocciolata più piccola per formare la testa.
Prendere l’altra oliva (quella un pochino più grande), praticarvi un taglio in un lato nel verso verticale e riempirla con il composto di robiola aiutandosi con la punta di un coltello (questo sarà il corpo del pinguino, nero con una striscia bianca come la pancia).
Per assemblare il pinguino: prendere uno stizzicadente e infilarvi l'oliva piccola che ha al suo interno la carota/becco, poi quella grande farcita ed infine le zampe, date dalla rondella di carota da cui è stato tagliato il ‘becco’.
E' possibile riempire il corpo del pinguino anche con la mozzarella, frullandola con un poco di latte, aggiungere un filo di olio d' oliva e un pizzico di pepe, attenzione a non frullare a lungo perchè la mozzarella tende ad addensarsi.
Simpaticissimi.... di grande effetto!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminali ho preparati x mio figlio e il suo amichetto ed erano eccitatissimi dalla novità
RispondiElimina@fulvio61 grazie! :)
RispondiElimina@rug bene, sono contenta che siano piaciuti
Un'idea grandiosa anche per i più grandi. Complimenti per l'inventiva
RispondiElimina