giovedì 12 ottobre 2023

Lasagne con la zucca e la salsiccia

Ingredienti
400 g di pasta all'uovo per lasagne, 500 g di zucca mantovana, 400 g di salsiccia, 100 ml di vino bianco, noce moscata, burro, 200 g di Parmigiano Reggiano, 20 g di burro, 30 g di farina di riso, 100 ml di latte
La zucca mantovana è caratterizzata da un gusto dolce e da una polpa, di colore giallo-arancio, soda e poco fibrosa. Da provare anche con la varietà Berrettina di Lungavilla dalla consistenza morbida e non troppo dolce.
 
Preparazione
Eliminare la pelle dalla salsiccia e sgranarla. Farla sgrassare sul fuoco e cuocerla 15 minuti con mezzo bicchiere di vino bianco. Mettete da parte.
Lavare la zucca sotto l'acqua corrente e tagliatela in quattro quarti. Avvolgere ogni quarto nella carta stagnola e cuocete in forno a 200° per 60 minuti.
Preparare una crema per vellutare la zucca mettendo in un pentolino il burro e la farina. Trasferire sul fuoco e allungare con il latte fino a ottenere una consistenza cremosa.
Estrarre la polpa dalla zucca e metterla in una ciotola. Versare nella stessa ciotola la crema ottenuta con il latte e la farina. 
Aggiungere la salsiccia e la noce moscata e amalgamare. Imburrare il fondo di una pirottina e adagiare il primo strato di pasta. Ricoprire con il composto di zucca e salsiccia. Aggiungere il parmigiano e coprire con altra pasta. Ripetere il procedimento per altri due strati. Infine ricoprire di Parmigiano Reggiano e infornate a 180° per 40 minuti.
A fine cottura, portare il forno a 250° per 10 minuti in modo da gratinare la superficie.Per una variante più golosa preparare una crema di 200 g di taleggio.
Mettete in un tegame un poco di latte e unire pezzetti di taleggio. Spegnere la fiamma e mescolare bene per sciogliere il formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento