venerdì 27 settembre 2013

Ciambella

Ingredienti 
500 g di farina, 200 g di burro, 250 ml di latte, 200 g di zucchero, 4 uova grandi, una bustina di lievito, scorza di limone, sale

Preparazione
Unire il burro e lo zucchero ed ottenere un composto spumoso, aggiungere un pizzico di sale e incorporare le uova. Lavorare l’impasto per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Setacciare la farina con il lievito, incorporarlo nell'impasto con la scorza di un limone e aggiungere il latte mescolando, fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea. Imburrare una tortiera per ciambella e versare l'impasto. Informare a 180°C per 45 min circa. Verificare la cottura della torta con uno stuzzicadenti, infilzandolo nella torta dovrà uscirne pulito.
Toglierla dalla tortiera e spolverizzare la ciambella con lo zucchero a velo.

venerdì 13 settembre 2013

Crostini con crema di ceci

Ingredienti
per circa 16 crostini: 250g di ceci lessati, rosmarino, menta, erba cipollina, olio evo, sale, pepe

Preparazione
Scaldare i ceci in una pentola dal bordo alto con un poco di acqua leggermente salata. Frullarli aggiungendo un cucchiaio di olio e le spezie. Frullare sino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Tagliare delle fettine da un filoncino di pane e croccarli in padella con un velo di olio.
Salare leggermente i crostini e spalmare la crema sui crostini caldi, quindi spolverare con il pepe nero.

Cosa bere
Un vino bianco frizzante, un prosecco oppure un vino rosso da tutto pasto.

venerdì 6 settembre 2013

Pasta integrale con salsa di lattughino

Ingredienti 
per 2 persone: 160 g di pasta integrale, 150 g di lattughino, 10 gherigli di noci, 50 g di pecorino, una patata piccola (facoltativa), olio evo, pepe nero.

Preparazione

Lavare accuratamente la lattuga, quindi frullarla con un filo di olio, il pecorino, i gherigli di noce e un pizzico di pepe nero. Frullare fino ad ottenere una salsa morbida e omogenea.
Cuocere la pasta al dente in abbondate acqua salata.
Nel frattempo lessare la patata e schiacciarla con una forchetta fino a renderla bella morbida. Versare la salsa in una padella, aggiunger la purea di patata e un cucchiaio di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.
Scolare grossolanamente la pasta, unirla alla salsa e amalgamare bene per qualche secondo.
Finire con qualche scaglia di pecorino e un trito di noci.


Cosa bere
Un vino bianco.