venerdì 30 agosto 2013

Pasta pesto patate e fagiolini

Ingredienti
per 2 persone: 180 g di pasta, 100 g di patate gialle, 100 g di fagiolini, 60 g di pesto olio evo, sale, pecorino


Preparazione
Pulire i fagiolini eliminando le estremità e tagliarli a metà. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti o a fiammifero.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portare ad ebollizione e aggiungere il sale.
Buttare la pasta, i fagiolini e le patate nell’acqua e cuocere per almeno una decina di minuti (attenzione ai tempi di cottura della pasta).
Scolare quando la pasta è al dente, aggiungere il pesto e condire bene la pasta aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura per rendere un poco più morbido il pesto.
Versare un filo di olio a crudo e una grattugiata di un buon pecorino non troppo stagionato.

Cosa bere
Vino bianco quale un Vermentino della Riviera Ligure di Ponente.

venerdì 16 agosto 2013

Antipasto di scampi e patate

Ingredienti
per 2 persone: 4 scampi freschi, 200 g di patate, scalogno, timo, rosmarino, pan grattato, olio e.v.o., aglio, sale, pepe

Preparazione
Lessare le patate per circa 15 minuti in acqua salata. Una volta cotte pelarle e schiacciarle con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, pepe, timo tritato e un cucchiaio scarso di scalogno tritato finissimamente. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido e compatto. Trasferire ora il composto sulla placca da forno dandogli una forma rotonda. Scaldarlo in forno a 220° per 10 min. Nel frattempo cuocere gli scampi. Versare due cucchiai di olio in una ciotola e unirvi lo spicchio d'aglio inciso. Mentre l'olio insaporisce, lavare e sgusciare gli scampi (non togliere tutto per evitare che si stacchino testa e coda). Passare le code nell'olio, poi rotorarle nel pangrattato, precedentemente mescolato con un cucchiao di rosmarino tritato, un pizzico di sale e pepe. Adagirare gli scampi accanto al tortino di patate e cuocere in forno a 180° per 10 minuti.
Trasferire ora il tortino sul piatto, adagiarvi sopra gli scampi e completare con una manciatina di pepe e timo fresco. In alternativa gli scampi possono essere cotti in forno nel sale grosso per 15 min.

Cosa bere
Vino bianco quale vermentino 

venerdì 9 agosto 2013

Spaghetti con pesce spada, pomodorini e olive

Ingredienti 
per 2 persone: 180 g di pasta, 200 g di pesce spada, 6 pomodorini, uno spicchio di aglio, 10 olive nere, prezzemolo tritato, menta tritata, 60 ml di vino bianco, olio evo, sale, pepe

Preparazione 
Pulire il trancio di pesce spada sotto l'acqua corrente, eliminare la pelle e tagliarlo a cubettini.
In in una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio inciso e aggiungere i pomodorini tagliati a metà e lasciarli appassire.
Unire il pesce spada, sfumare con il vino bianco e cuocere per 10 minuti, quindi togliere dalla fiamma, aggiustare di sale e unirvi le olive.
Scolare grossolanamente la pasta ancora al dente e versarla nella padella con il sugo, far insaporire per qualche minuto sul fuoco mescolando frequentemente. Servire aggiungendo una spolverata di pepe, menta e prezzemolo. 

Cosa bere
Vino bianco fermo, bianco doc Sicilia quale Seligo Bianco.