venerdì 29 marzo 2013

Rombo chiodato con patate e carciofi

Ingredienti
Per 2 persone: 800 g di rombo, 600 g di patate, 2 carciofi meglio se mammole, vino bianco, olio evo, sale, pepe

Preparazione
Lavare bene il rombo sotto l'acqua corrente.Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili e passarli in acqua e succo di limone per evitare che si ossidino.
Sbollentare per qualche minuto le patate con tutta la buccia, poi pelarle e tagliatele a fettine sottili di circa 3 mm.
Prendere una teglia da forno e formare uno strato con le patate. Salare, pepare e cospargere con olio extra vergine. Poi formare uno strato con i carciofi, adagiarvi il rombo e adagiarvi sopra un altro strato di carciofi e patate. Irrorare con olio, sale e pepe.
Infornate a 200° per circa 25 minuti. (Il tempo varia in base al peso del pesce, in generale per ogni 500 g cuocere per 12 minuti).
Prima di terminare la cottura versare nella teglia poco meno di mezzo bicchiere di vino bianco e terminare la cottura.


Cosa bere
Vino bianco fermo tipo Fiano di Avellino oppure un Rosato del Salento

venerdì 15 marzo 2013

Entrée di polpo flambato

Ingredienti
Per 4 persone: 750 g di polpo,
una costa di sedano, una carota, mezza cipolla, una foglia di alloroun bicchiere di Porto, prezzemolo, olio evo, sale, pepe

Preparazione
Lavare bene il polpo sotto l'acqua corrente. Metterlo nella pentola a pressione con una manciata di sale grosso, una costa di sedano, una carota, mezza cipolla e una foglia di alloro. Versare 500 ml di acqua, chiudere la pentola a pressione e cuocere per circa 15 minuti a partire dal sibilo. Una volta cotto, lasciarlo raffreddare nel suo liquido di cottura. Tagliarlo quindi a pezzetti e scaldarlo appena in padella con un filo d'olio, poi flambare con il Porto. Spolverare con una manciata di prezzemolo tritato, un pizzico di pepe, quindi servire, meglio se in piccole ciotoline.

venerdì 8 marzo 2013

Spaghetti con le canocchie o cicale di mare (Squilla Mantis)

Ingredienti
Per 2 persone: 8 canocchie, 140 g di spaghetti, uno spicchio d'aglio, un rametto di prezzemolo fresco, passata di pomodoro (o pomodorini pachino circa 30), olio evo, sale, pepe

Preparazione
Lavare le canocchie sotto l'acqua corrente.
Scaldare l'olio e far soffriggere l'aglio inciso, aggiungere il pomodoro (o se fatto con i pomodorini pachino, tagliarli prima a metà) e cuocere per qualche minuto. Aggiungere le canocchie e cuocere a fiamma media, per circa 10 minuti.
Nel frattempo cuocere al dente gli spaghetti, scolarli grossolanamente e aggiungerli alla padella con il sugo.
Aggiungere il prezzemolo tritato e una spolveratina di pepe.


Cosa bere
Vino bianco come Fiano di Avellino o Bianco Sicilia.

venerdì 1 marzo 2013

Vellutata di castagne e lenticchie

Ingredienti
Per 2 persone: 200 g castagne (anche castagne affumicate), 100 g di lenticchie, una patata, grani di melograno, un gambo di sedano, una carota, uno scalogno, 400 ml di brodo vegetale, di olio evo, sale, pepe

Preparazione
Mettere a bagno le lenticchie almeno un’ora prima di cuocerle.
In una padella soffriggere in un paio di cucchiai di olio, sedano, carota e scalogno tritati finemente. Aggiungere le lenticchie e copritele con metà del brodo vegetale e cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura, regolare di sale, pepe e assaggiare per sentire se la lenticchia è morbida.
Nel frattempo lessare la patata e spelarla.
Frullare, quindi, la patata cotta e le castagne, affumicate o bollite e pulite, con il restante brodo, fino ad ottenere una purea dalla consistenza morbida.
Unire le lenticchie intere, spargere qualche grano di melograno per guarnire il piatto e completare con un filo d’olio.


Cosa bere
Un vino rosso come il un Dolcetto di Dogliani