venerdì 25 gennaio 2013

Pasta con salsa di dragoncello


Ingredienti 
per 2 persone: 200 g di dragoncello fresco, 20 g mandorle, 50 g di pecorino stagionato, olio evo, pepe nero.

Preparazione
Sbollentare le foglie di dragoncello, farlo raffreddare e scolarlo molto bene. Mettere nel frullatore il dragoncello, le mandorle, il pecorino e una manciata di pepe nero. Frullare il tutto unendo l'olio a filo fino ad ottenere una crema omogenea.
Cuocere la pasta al dente in abbondate acqua solo leggermente salata,perché il dragoncello è un ottimo esaltatore di sapidità naturale.
Nel frattempo versare la salsa in una padella e aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura alla salsa per renderla cremosa.
Scolare grossolanamente la pasta e amalgamare bene il tutto per qualche secondo.
Finire con qualche scaglietta di pecorino senese.


Cosa bere
Un vino rosso fermo ad esempio Rubio.

sabato 19 gennaio 2013

Risotto prosecco e lonzino di cinta senese

Ingredienti
Per 2 persone: 180 g di riso Arborio, uno scalogno, 20 g di burro, 2 cucchiai di olio, 250 ml di prosecco, lonzino di cinta senese, 800 ml di brodo vegetale, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe.



Preparazione
Tritare finemente mezzo scalogno e metterlo in una pentola antiaderente con 15 g di burro e un filo d’olio. Farlo appassire dolcemente, spruzzandolo ogni tanto con qualche goccia di prosecco per evitare che frigga.
Aggiungere il riso e farlo tostare, mescolando delicatamente, fino a che diverrà traslucido. Sfumare con mezzo bicchiere abbondante di prosecco e lasciarlo lentamente evaporare, poi versare il brodo caldo, cuocendo il riso per 15 minuti.
Due minuti prima del termine, unire 2/3 del lonzino a pezzettini e mescolare per amalgamarlo con il riso, quindi finire la cottura unendo il resto del prosecco (così il riso prenderà bene il profumo del vino).
Ultimata la cottura, a fuoco spento, regolare con il sale, mantecare il riso con il burro rimasto e il parmigiano. Guarnire ogni porzione con qualche pezzetto del prosciutto rimasto e con una spruzzata di pepe appena macinato.

Cosa bere
Lo stesso prosecco utilizzato per il risotto

venerdì 4 gennaio 2013

Spiedino di capesante

Ingredienti 
3 capesante per spiedino, un pomodoro secco, pangrattato, sale, pepe, burro

Preparazione
Pulire le capesante sotto l'acqua fredda e asciugarle bene. Tritare finemente il pomodoro secco e unirlo al pangrattato, con un pizzico di sale e pepe. Fondere il burro e intingervi le capesante, quindi passarle del trito di pangrattato e pomodoro. Infilare su uno spiedino tre capesante. Adagiarle su una teglia da forno rivestita di alluminio e gratinare a 200° per poco più di 5 minuti, finché non avranno una crosticina croccante. Servite gli spiedini su un letto di insalata.

Cosa bere
Prosecco Valdobbiadene Mionetto