martedì 30 agosto 2011

Coccinelle in cucina

Ingredienti
per 4 persone: 6 pomodorini ciliegini, 2 fette di pane integrale, fili di erba cipollina, 13 olive nere denocciolate

Preparazione
Tagliare le fette di pane integrale in 12 piccoli cerchietti.
Lavare i pomodorini e asciugarli bene, poi con un coltello ben affilato tagliarli a metà per creare il corpo della coccinella. Per creare le due ali, praticare un taglio su ogni metà di pomodorino, senza tagliarlo del tutto, in modo tale da avere due spicchi che si possano separare ma attaccati ad una delle estremità. Tagliare l’oliva in modo che si adatti alla curvatura del pomodoro per formare la testa della coccinella e tenera da parte il pezzettino per formare poi i puntini del dorso.
Prendere il pezzetino di pane integrale tagliato e mettete sopra il pomodoro con le due “ali” un po’ aperte, nella parte davanti mettere l’oliva. Mettere due filini di erba cipollina dentro l’oliva per fare le antenne, poi con uno stuzzicadenti fate i pallini neri con il patè di olive, ottenuto tritando i pezzini tenuti da parte ed eventualmente un'altra oliva nera.

mercoledì 24 agosto 2011

Salade de chèvre chaud

Ingredienti
Insalata, pomodorini, formaggio di capra a pasta morbida, una baguette, aceto balsamico, pancetta, latte, olio extravergine


Preparazione
Lavare e asciugare per bene l'insalata. Lavare i pomodorini e dividerli a metà.
In una padella antiaderente saltare senza condimenti la pancetta tagliata a cubettini e sfumare con un cucchiaino di aceto balsamico. Aggiungere parte del formaggio di capra e lasciarlo sciogliere. Amalgamare per bene, legando con un po' di latte, fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.
Tagliare la baguette a crostini e croccarli leggermente in  una padella unta di olio. Disporre su di ogni crostino una fettina di formaggio di capra, spolverizzarle di pepe e infornare in forno tiepido fino a che il formaggio non inizia a squagliarsi.
Nel frattempo mettere nei piatti piani l'insalata, distribuire i pomodorini e il formaggio a pezzetti. Decorare con i crostini caldi e distribuire sopra l'insalata la salsa di formaggio tiepida.

Cosa bere
Vini bianchi leggeri o novello, un Langhe Arneis

mercoledì 17 agosto 2011

Sformatino di zucchine con salsa al pomodoro

Ingredienti
per due persone: due zucchine piccole, due fiori di zucchina, toma piemontese, 50 g di pane grattugiato, 20 ml di latte, 30 ml di olio extravergine, parmigiano reggiano, due cucchiai di passata di pomodoro, mezza cipolla, sale, pepe bianco

Preparazione
Lavare le zucchine e tritarle. Rosolare la cipolla finemente tritata con due cucchiai di olio, quindi unire le zucchine tritate. Aggiustare di sale e pepe e cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Aggiungere la toma piemontese e un cucchiaio di pangrattato, cuocere per qualche minuto sul fuoco e amalgamare bene. Riempire gli stampi e infornare a forno caldo ventilato a 180° per circa 30 minuti. In un altro recipiente mischiare il latte, l’olio e la passata di pomodoro, scaldando leggermente il composto.
Versare la salsina la pomodoro nel piatto, posizionare i ‘petali’ del fiore di zucca a raggiera e al centro lo sformatino di zucchina. Servire tiepidi, decorando con con scagliette di grana e, se si ha, scagliette di tartufo nero estivo.

Cosa bere
Vino bianco fermo quale Gavi (ottimo il biodinamico)

mercoledì 10 agosto 2011

Involtini di tonno con pinoli e limone

Ingredienti
Per 2 persone: 6 fette di carpaccio di tonno fresco (circa 200 gr), 30 g di pangrattato, 2 cucchiai di olio di oliva extravergine, 15 g di pecorino grattugiato, 10 g di pinoli, ½ acciuga sott’olio, un limone bio, prezzemolo tritato, birra chiara, sale e pepe

Preparazione
Scaldare un cucchiaio di olio in una padella, sciogliere mezza acciughina e farvi dorare il pangrattato per circa un minuto a fuoco medio, mescolando in continuazione. Allontanare la padella dal fuoco e lasciare raffreddare.
Una volta tiepido aggiungere poco più della metà dei pinoli, il prezzemolo tritato, il pecorino, la buccia grattugiata di mezzo limone e un pizzico di pepe. Mescolare a questo composto qualche goccia di succo di limone e tanto olio fino ad ottenere un impasto sodo.
Allineare le fettine di tonno sul piano di lavoro, peparle e distribuire il ripieno lungo tutta la fettina, quindi arrotolarle e chiudere con uno stecchino.
Ungere leggermente una padella, far dorare gli involtini in modo uniforme, circa un minuto per parte, poi sfumare con poca birra e cuocere per circa dieci minuti con il coperchio.

Cosa bere
Vino bianco fermo quali Anthìlia Donnafugata, Regaleali bianco

giovedì 4 agosto 2011

Pasta al pesto di mandorle


Ingredienti
per 6 persone: 500 g di pasta corta, 250 g di mandorle pelate, 6 pomodori secchi, 25 g di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai d'olio e.v.o., basilico, 1 rametto di rosmarino.

Preparazione
Tritare insieme le mandorle, il rosmarino, il basilico e i pomodori secchi.
Unire l'olio e il parmigiano e amalgamare bene.
Mettere il pesto in una casseruola e aggiungere due cucchiai di acqua di cottura della pasta per renderlo cremoso.
Scolare grossolanamente la pasta al dente e unirla al pesto. Amalgamare bene il tutto, facendo asciugare l’acqua portata nella padella dalla pasta.
Guarnire con un poco di trito tenuto da parte.

martedì 2 agosto 2011

Zucchine tonde ripiene


Ingredienti 
Per due persone: 2 zucchine tonde, 80 gr di carne di manzo macinata, uno scalogno, prezzemolo, menta, sale, pepe nero, noce moscata grattugiata, olio e.v.o., parmigiano reggiano grattugiato, passata di pomodoro.

Preparazione
Lavare e sbollentare le zucchine in acqua leggermente salata per almeno 10 minuti o fino a quando non risulteranno leggermente ammorbidite. Attenzione a non cuocerle troppo altrimenti si romperanno. Toglierle dall’acqua, lasciarle intiepidire e con un coltello tagliare la parte superiore delle zucchine per formare il "coperchio". Con l'aiuto di uno scavino eliminare la polpa delle zucchine, facendo attenzione a mantenere intatte le pareti esterne. Lasciare circa 1,5 cm di polpa sui bordi e conservare quella estratta per il ripieno e per fare la salsa. 
In una padella antiaderente, soffriggere lo scalogno tritato finemente e rosolare la carne macinata. Unire metà della polpa delle zucchine, qualche cucchiaiata di passata di pomodoro, il prezzemolo, la menta, una spolverata di pepe e 4-5cucchiai d’acqua calda. Cuocere dolcemente il ripieno e una volta terminata la cottura, insaporire con la noce moscata grattugiata e una manciata di grana grattugiato. Amalgamare bene e riempire l'interno di ogni zucchina fino al bordo, coprire con la calotta tagliata senza schiacciare il ripieno. Sistemarle in una teglia leggermente oleata e infornare per circa 40 minuti a 200°C (ventilato), fino alla doratura del ripieno, prolungando la cottura per aumentare la doratura o qualora le zucchine risultassero troppo dure.
Nel frattempo preparare la salsa, rosolando la polpa messa da parte con un filo di olio, sale e pepe. Quando si sarà ammorbidita, aggiungere il basilico spezzettato. Spegnere il fuoco e frullare il tutto con una manciata di grana grattugiato. Se necessario, aggiungere l’acqua di cottura delle zucchine fino a ottenere la consistenza desiderata. Sistemare la salsa al centro del piatto e appoggiarvi la zucchina ripiena.