mercoledì 14 dicembre 2011

Risotto menta e gamberi rossi

Ingredienti
per 2 persone: 180 g di riso Carnaroli, 250 g di gamberi rossi (o mazzancolle, sapore diverso ma buono comunque), 8 foglie di menta, 600 ml di fumetto, olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai di brandy, 1/3 di bicchiere di vino bianco, 1 gambo di sedano, ½ cipolla, 1 carota, un bicchierino di brandy, un limone bio, un’arancia, olio e.v.o, sale, pepe nero

Preparazione
Sgusciare i gamberi e rimuovere il budellino nero al centro del crostaceo, aiutandosi con uno stuzzicadente. Utilizzare teste e gusci per preparare il fumetto che verrà utilizzato per cuocere il riso.
In una pentola dai bordi alti soffriggere dolcemente mezza cipolla, il sedano e la carota tritati grossolanamente. Alzare un po’ la fiamma e aggiungere le teste intere dei crostacei e i gusci tritati. Lasciar insaporire quindi versare un goccio di brandy e farlo evaporare a fuoco vivace. Aggiungere 3 dl di acqua, salare leggermente e sobbollire il fumetto a fuoco medio per circa 10 min. A fine cottura filtrare bene e per insaporire meglio questo piatto, rimetterlo sul fuoco per 5 minuti con la buccia dell’arancia e del limone.
In una padella abbastanza larga scaldare un filo di olio extra vergine di oliva e tostare il riso. Sfumare col vino bianco e, una volta evaporato, aggiungere il fumetto di pesce, filtrato dalle scorze di agrumi, nella quantità necessaria per cuocere il riso a fuoco moderato, senza dover fare troppe altre aggiunte.
A qualche minuto dalla fine della cottura, tagliare i corpi dei gamberi in verticale, lasciando le due estremità unite, per creare una specie di “0”, lasciandone da parte 6 per decorare i piatti. Scottarli in padella con due cucchiai di olio e sfumarli con il brandy. La cottura dovrà durare in tutto 3 minuti. Aggiungere al risotto i gamberi e le foglie di menta spezzettate e lasciar mantecare a fuoco spento.


Cosa bere
Vino bianco come un Vermentino fresco

Nessun commento:

Posta un commento