Ingredienti
Per due persone: 160 g riso, 8 gamberi rossi, 50 g di stracciatella di bufala, scorza di limone, burro, 600 ml di brodo vegetale, 150 ml di bisque, 50 ml di vino bianco secco, olio evo, sale, pepe
Preparazione
Sgusciare ed eliminare il filetto nero interno dei gamberi, quindi
marinarli per un'oretta con olio, sale, pepe.
In una padella antiaderente, tostare il riso con una noce di burro, quindi sfumare con il vino bianco secco.
Una volta evaporato, portare a cottura il riso a fuoco medio mescolando spesso e aggiungendo il brodo vegetale fino a coprire il livello del riso nella padella. Non appena viene assorbito, aggiungere altro brodo sempre fino a coprire il riso. Quando mancano 5 minuti aggiungere la bisque invece del brodo.
A due minuti dal termine della cottura, unire due gamberi fatti a tocchetti e mescolare bene. Il risotto dove essere cremoso (all'onda), scuotendo la padella si dovrebbe muovere fluidamente.
Impiattare il riso aggiungendo due cucchiaini di stracciatella di bufala, adagiarvi sopra due gamberi marinati e la scorza di limone.
Se non si ha la stracciatella si può usare la mozzarella di bufala (50 gr) e panna liquida fresca (40 ml e con almeno 35% di grassi).
In una ciotola versare la panna liquida fresca e aggiungere un pizzichino di sale fino. Mescolare la panna e il sale per qualche istante, quindi aggiungere la mozzarella sfilacciata. Mescolare assicurando che tutti i pezzetti di mozzarella siano ben immersi e ricoperti dalla panna. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 12 ore per permettere alla mozzarella di assorbire la panna, sviluppando cremosità.
Cosa bere
Vino bianco cuvée base di Tasca d’Almerita
Vino bianco cuvée base di Tasca d’Almerita