per sei/otto persone: 500 g di castagne, 200 g di amaretti, 100 g di zucchero, 200 g di cioccolato fondente, 80 ml di latte, limone, cognac e panna a piacere
Preparazione
Le castagne si possono usare quelle fresche e devono essere spellate e private della pellicina (possono essere congelate, in questo modo sono più facili da spellare), poi vanno cotte. Se si usano castagne secche, metterle a bagno in acqua per circa 4 ore e ripulirle dalle pellicine rimaste, quindi cuocerle.
In una pentola alta mettere le castagne pulite e ricoprirle abbondantemente di acqua. Cuocere a fuoco lento (circa 4 ore) finché non avranno assorbito tutta l'acqua, diventando morbide e di colore scuro. (in pentola a pressione da 5 litri, mettere più di mezza pentola di acqua e far cuocere per due ore).
Con le castagne precotte, non usare lo zucchero in quanto già dolci e cuocerle con 600 ml di acqua per renderle ancora più morbide.
Nel frattempo tritare finemente gli amaretti.
Una volta cotte le castagne, passarle nello schiacciapatate, unire lo zucchero, gli amaretti tritati e, a piacere, mezzo bicchiere di liquore.
Mettere l'impasto in una terrina formando uno strato di circa 5 cm.
Sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato fondente con il latte e qualche goccia di succo di limone.
Stendere il cioccolato fuso sopra l'impasto di castagne, formando uno strato di circa mezzo centimetro.
Lasciare indurire il cioccolato in frigorifero e prima di servire ornare eventualmente con panna montata.
Cosa bere
Recioto della Valpolicella, Passito di Pantelleria, Vin santo, Cognac, Amaretto di Saronno
Recioto della Valpolicella, Passito di Pantelleria, Vin santo, Cognac, Amaretto di Saronno